Tre vie nuove al Satellite del Piezza

Itinerari parzialmente attrezzati, difficoltà 6b+ e 6c, in Val Masino

02 October 2020
A fine estate Andrea Mariani e Graziano Milani hanno aperto tre vie nuove al Satellite del Piezza, nella Valle di Sasso Bisolo (Val Masino).

Si tratta di itinerari su ottimo granito,  parzialmente attrezzati con tratti in placca alternati a lunghe fessure dove occorre proteggersi con friends e nuts. Ideali nelle giornate più miti della stagione autunnale.

Valle di Sasso Bisolo (Val Masino), Alpi Retiche Occidentali (Lombardia)
Satellite del Monte Piezza
Versante sud-sud-ovest

Accesso. Da Filorera, in Val Masino, girare a destra in direzione Predarossa. Salire in auto per qualche km e parcheggiare prima del ponte che attraversa il torrente, all’altezza della cava di Valbiore. Tornare indietro lungo la strada per 100 m ca. e, all’altezza di un muretto a secco, prendere il sentiero ripido che porta sulla vecchia strada interrotta dalla frana. Percorrere la strada abbandonata che compie un tornante fino a dove questa è di nuovo interrotta dalla frana. Salire quindi su un muro a sinistra (ometti e bolli blu) e seguire la traccia verso ovest raggiungendo un bivio nei pressi di alcuni vecchi paletti con filo spinato. Salire a sinistra seguendo bolli blu e rari ometti fino a un caratteristico intaglio panoramico sulla valle. Proseguire tenendo sempre la sinistra fino ad arrivare al cospetto di un faggio secolare. Da qui la traccia sale con qualche tornante nel bosco superiore (seguire i bolli blu) e conduce alla base della struttura (1h30’ dal parcheggio). Fiancheggiando la parete verso destra dopo alcuni metri si incontra il primo itinerario, “Cichipanza” (spit a 5 m). Più avanti, dopo circa 30 m, si trova una marcata fessura dove salgono “Naz crack” e “Mezzapiezza”.

1. Cichipanza
Andrea Mariani, Graziano Milani, 22 agosto 2020
120 m, 6b+ (6a+ obbl.)

Materiale. 2 corde da 50 m, serie di friends (fino al n. 3 BD), microfriends e nuts. Lungo la via fix da 8 mm, soste attrezzate.

Relazione. L1: scalare due gradoni (6a+) e una placca articolata (6b), 45 m; L2: superare una fessura orizzontale e la successiva liscia placca, affrontare uno strapiombo a sinistra e una lunga fessura fino alla sosta, 6b+, 6a+, 35 m; L3: andare in diagonale a destra, superare un gradino e proseguire per una fessura che si fa sempre più stretta (6b, utili microfriends). La delicata placca successiva (6a+) porta in sosta, 35 m.

Discesa in doppia lungo la via.

2. Mezzapiezza
Andrea Mariani, Graziano Milani, 16 settembre 2020
135 m, 6c (6a+ obbl.)

Materiale. 2 corde da 50 m, serie di friends (fino al 3 BD) e microfriends, nuts. Lungo la via fix da 8 mm, soste attrezzate.

Relazione. L1: salire 10 m lungo “Naz crack”, traversare a sinistra (spit) e raggiungere la sosta poco sopra, 6a+, 20 m; L2: abbassarsi leggermente e affrontare un traverso a sinistra per 20 m, poi salire dritti su roccia più articolata fino in sosta, 6a+, 35 m; L3: salire dritti puntando a uno strapiombo, superarlo (6a) e continuare in diagonale a destra su placca molto liscia, 6c, 30 m; L4: superare una placchetta ed entrare in un boschetto, 6b, 15 m; L5: seguire interamente una fessura ad arco verso sinistra e raggiungere la sosta come per la via “Cichipanza”. 6b+, 6a. 35 m.

Discesa lungo la via “Cichipanza”.

3. Naz crack
Andrea Mariani, Graziano Milani, 19 agosto 2020
75 m, 6b+ (6a obbl.)

Materiale. 2 corde da 50 m, serie di friends (fino al 3 BD), qualche microfriend, nuts. Lungo la via fix da 8 mm, soste attrezzate.

Relazione. L1: scalare la marcata fessura (6a+), poi una placca delicata (6b+, spit a destra) che porta in sosta. È anche possibile continuare in fessura con difficoltà minori. 25 m; L2: traversare a sinistra e salire su placca lavorata e fessurine, superare un piccolo strapiombo (spit) e la successiva placca fino in sosta. 6a+, 6a, 50 m.

Discesa in doppia lungo la via.

Relazione e immagini fornite dagli apritori.