Vanessa François, determinazione a forza di braccia
Dopo El Cap sale il Gran Capucin
17 September 2015Due anni dopo El Capitan, l’alpinista francese Vanessa François stupisce ancora con la sua determinazione salendo, a forza di braccia, il Grand Capucin, nel Massiccio del Monte Bianco, per la via L’Echo des Alpages. Vanessa è stata accompagnata in questa avventura grande sia dal punto di vista umano che sportivo da Liv Sansoz, Cédric Lachat e Fabien Dugit.
“Volevo rivedere la la luce del Gran Capucin” ha dichiarato Vanessa. “Da discussioni casuali si è arrivati all’idea di salire questa via, scontrandosi però con gli impegni di tutti, i capricci del tempo e le problematiche tecniche. Poi, insieme, siamo arrivati alla fine di questa avventura sportiva ed umana. Sono semplicemente felice.”
La François si è preparata all’ENSA di Chamonix prima di recarsi sul Bianco. In un primo momento pensavano di utilizzare le stesse strategie del Capitan ma la diversa conformazione ha costretto i quattro alpinisti ad un cambio di programma. Invece che avere una persona che saliva da prima e fissava una fissa per Vanessa che seguiva a jumar, la squadra ha dovuto muoversi spesso insieme per aiutarla maggiormente; inoltre trasportare cibo e acqua per tutti in questo ambiente è stato molto più complesso rispetto all’avventura americana ma anche più emozionante.
“Questa salita è stato il coronamento di un progetto umano condotto col cuore. Senza la determinazione di Vanessa e le capacità di bypassare i mille problemi di Cédric e Fabien, nulla sarebbe stato possibile, oltre ai tanti aiuti dati da varie persone. Quando c’è questa sinergia, anche le cose più complesse possono risolversi con una facilità sconcertante.”
fonte petzl.com