Via Giampi Simonetti, 6b, 300 m

Relazione di una nuova via al Mucrone (Piemonte)

29 September 2017
Il 2 e 5 settembre è stata tracciata la Via Giampi Simonetti, un nuovo itinerario di arrampicata sportiva sulla Parete Piacenza al Monte Mucrone.

Dedicata a Giampaolo “Giampi” Simonetti, appassionato scialpinista e alpinista biellese, la nuova via è ben attrezzata a fix, tanto che il grado obbligatorio è relativamente basso. La roccia è ottima.

Alpi Biellesi e Cusiane (Piemonte)
Monte Mucrone 2335 m - Parete Piacenza (ENE)
Via Giampi Simonetti
Gianni Lanza, Roby Sellone, Teo Bizzocchi, Seba Biolcati, Dafne Munaretto, Marco Roggero, Luca Ruffino, Giorgio Santimaria, 2 e 5 settembre 2017
300 m, 13 L. 6b (5b/c obbl.)

Materiale: rinvii, qualche friend piccolo (opzionale). Le soste sono a fix con catena a eccezione di S8 e S13 (due fix). Sufficiente una mezza corda da 60 m usata doppia (tiri corti). Per passare in artificiale può essere comoda una staffa.

Accesso: dalla stazione a monte della funivia di Oropa (Biella) salire al Lago del Mucrone e prendere il sentiero attrezzato che parte sulla riva sinistra e conduce alla Ferrata e al Sentiero del Limbo. L’avvicinamento si svolge su prati ripidi attrezzati con corde fisse. Giunti alla base della Parete Piacenza, reperire la partenza della Ferrata del Limbo: l’attacco della via attacca si trova circa 10 m a destra di quest'ultima. 1 h.

Relazione:

L1: muro verticale e traverso a sinistra, 6b (A0), placca, 6a, e traverso a sinistra, 5c. 30 m;

L2: sperone, traverso a sinistra e placca, 5a, 20 m;

L3: fessura e bombamento leggermente verso destra, 5c, 30 m;

L4: placca e muretto strapiombante, 5c, 15 m;

L5: traverso a sinistra, 5c, poi placca liscia, 6b (A0), 15 m;

L6: traverso a destra poi sperone, 5a, corda fissa per superare una breve fascia di rododendri, 30 m;

L7: sperone, 4a, 30 m;

L8: sperone, 4a, poi 3°, 30 m. Attraversare una cengia erbosa per circa 40 m e raggiungere la partenza del secondo salto.

L9: placca, poi leggermente a sinistra, 5c, poi 5b, 30 m;

L10: placca che in alto diventa verticale, 5c, passo di 6a, poi 5b, 30 m;

L11: placca inclinata poi un po’ a destra, 4c, 30 m;

L12: placca inclinata, 4a, 25 m;

L13: placca inclinata, 4a, poi 3°, 30 m.

Discesa: aggirare il blocco di roccia dove si trova la sosta e andare verso destra, su rododendri ed erba, fino a incrociare il sentiero d’uscita del Canalino. Seguirlo fino a raggiungere il Sentiero del Limbo, la croce e successivamente, per cresta, la cima del Mucrone. Dalla cima scendere per il sentiero ben segnato che passa vicino ai ruderi della Funivia Anticima, alla Bocchetta e al Lago del Mucrone (1 h).