Voie Cassien, 590 m, 5a
Nuova via attrezzata in un angolo tranquillo della Vanoise
07 August 2017Tra il 2016 e il 2917, David Chevassu e Jean-Marc Granger hanno attrezzato la Voie Cassien, una nuova via sulla parete sud del Grand Bec.
25 tiri su difficoltà contenute, a spit, lungo una parete d’alta montagna in un angolo tranquillo della Vanoise. Dopo la salita della via è possibile continuare per la classica traversata Grand Bec – Pointe du Vallonnet, realizzando così un bell’anello alpinistico.
La via, data la recente apertura, comprende alcuni passaggi su roccia delicata che dovrebbero migliorare con le ripetizioni. Malgrado le difficoltà contenute è necessaria esperienza d’alta montagna. Da evitare dopo la pioggia e nelle giornate umide a causa della presenza di licheni.
Materiale: 10-12 rinvii, eventualmente 1-2 cordini lunghi e alcuni friend/nut piccoli e medi. La via è attrezzata a spit. Tutte le soste sono attrezzate con 2 spit e maillon. Ramponi utili a inizio stagione (nevaio in accesso), ramponi e piccozza per la discesa in traversata.
Accesso: da Planay (Savoie, FR) salire in auto in loc. Plan Fournier (Chambéranger). A piedi raggiungere il Refuge du Grand Bec. Dal rifugio prendere la direzione della classica Cresta Ovest del Grand Bec. Raggiungere il ripiano morenico soprastante i Contreforts du Grand Bec (numerose vie d’arrampicata. Possibilità di arrivare al ripiano per la via Vendredi 13, concatenandola così alla Voie Cassien). L’attacco della via (vedere foto) è segnalato da un cordino blu. A inizio stagione si può trovare un nevaio (ramponi).
Relazione: la via si compone di 25 tiri di circa 25 m ciascuno. Le difficoltà variano dal 3 al 5a con, a tratti, un passo leggermente più difficile. L’uscita in vetta si fa per gli ultimi 50 m della Cresta Ovest. 4-5 h ca.
Discesa: l’opzione più interessante, se in condizioni, è la traversata alla Pointe du Vallonnet con discesa per il Glacier de la Vuzelle (traversata classica che normalmente fa seguito alla salita della Cresta Ovest del Grand Bec). Altrimenti è possibile scendere in doppia sulla la via (lungo, doppie corte, contare 3 h).
Informazioni tratte da Camptocamp.