Campionati Italiani giovanili al Passo del Tonale
Befana tricolore per le nuove promesse dello scialpinismo
30 December 2019Sarà una Befana tricolore al Passo del Tonale, che lunedì 6 gennaio ospiterà per il terzo anno consecutivo i Campionati Italiani giovanili di scialpinismo.
Dopo l'opening di metà dicembre sarà dunque ancora il Passo del Tonale ad assegnare gli scudetti giovanili 2020 (categorie cadetti, juniores e under 23, sia maschili che femminili) per la disciplina individuale. In parallelo andrà in scena anche una gara nazionale per ragazzi, allievi, senior e master.
La gara andrà in scena su percorsi di differente sviluppo e dislivello a seconda delle categorie, che si svilupperanno sul versante di Malga Valbiolo e saranno segnalati con bandierine e porte direzionali. Lo start sarà in linea e verrà dato dalla partenza della seggiovia Valbiolo Tonale.
I primi a prendere il via, alle 9 del mattino, saranno i partecipanti alla gara nazionale ragazzi e allievi, seguiti alle 9,30 dalla gara tricolore riservata a cadetti maschi e junior donne, che si confronteranno su un tracciato che prevede due salite e altrettante discese per un totale di 714 metri D+.
Alle 9,35 toccherà alle cadette, impegnate su un percorso con 520 metri di dislivello; alle 9,45 agli under 23 maschi, che si daranno sportiva battaglia su un tracciato con quattro salite e quattro discese, per un totale di 1384 m D+. A chiudere le partenze delle gare tricolori, alle 9.50, saranno gli junior maschi e le under 23 donne, che dovranno coprire 1098 metri di dislivello distribuiti lungo tre salite.
Alle 10, infine, via ai partecipanti alla gara nazionale senior e master, con appuntamento per tutti alle 14.30 al polo culturale di Vermiglio per le premiazioni conclusive.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.brentateam.com.