
07 Mar 08-11/03/23 PIERRA MENTA
In arrivo la prima delle tre tappe conclusive del circuito La Grande Course 22/23
La classica Pierra Menta è in arrivo dall’8 all’11 marzo 2023.
Archiviate le gare iridate di Boi Taüll i riflettori del mondo skialp puntano ora su Arêches Beaufort per la 37ª edizione della Pierra Menta. Gli atleti più forti e tantissimi amatori sono pronti per il Tour de France dello scialpinismo. Ai nastri di partenza sono attese 210 squadre da due elementi che dovranno affrontare 10.000 di dislivello in 4 giorni a dir poco impegnativi.
Come sempre difficile azzardare un pronostico, anche se gli ultimi risultati danno tra i favoriti le due squadre del Cs Esercito composte da Matteo Eydallin-Nadir Maguet e Michele Boscacci-Davide Magnini. Attenzione ai campioni transalpini William Bon Mardion e Xavier Gachet alla ricerca del primo successo insieme sulle nevi di casa (Bon Mardion la vinse nel 2013 al fianco di Jacquemoud). Ruolo di outsider per la squadra Mathéo Jacquemoud-Samuel Equy, campioni del mondo lunghe distanze in carica dopo il successo al Millet Tour du Rutor Extrême 2022, e per l’inedito duo composto dall’austriaco Jakob Herrmann e dallo svizzero Martin Anthamatten.
Al femminile super favorita dei pronostici la coppia Axelle Mollaret-Emily Harrop. In lizza per il podio le sorelle Léna e Candice Bonnel e le italiane Martina Valmassoi-Elena Nicolini. Attenzione anche ai team Jessica Pardin-Marcella Vasinova, Elise Poncet-Anna Tybor.
Da mercoledì a sabato quindi fuoco alle polveri con il mix di salite, creste aeree e ripide discese in fuori pista che hanno reso mitica questa gara.
La stagione di La Grande Course proseguirà poi il 23 marzo con l’Adamello Skiraid chiamato ad assegnare i titoli iridati ISMF per la specialità Long Distance. Gran finale assegnazione del trofeo ai vincitori del circuit 2022/20223 il 22 aprile con il Trofeo Mezzalama.
Informazioni su www.pierramenta.com.
In copertina: foto Maurizio Torri.