
08 Giu SEB BOUIN RIPETE BIBLIOGRAPHIE 9B+
SALITO ANCHE IL MASTERPIECE DI CEUSE
Seb Bouin ha ripetuto Bibliographie, 9b+.
All’epoca del “lancio” di Bibliographie da parte di Alex Megos, il mondo verticale si innamorò di questa via. Situata poco distante da Biographie, questa linea si collocava come la più dura di Francia e aveva richiesto a Megos decine e decine di sessioni. Poi, Stefano Ghisolfi, aveva effettuato la prima ripetizione in tempo record, proponendo un lieve downgrade da 9c a 9b+.
Le successive ripetizioni hanno confermato la valutazione proposta da Stefano e, nel frattempo, Seb Bouin è riuscito a salire DNA, quella che al momento si attesta come via più dura di Francia con il suo 9c pieno. Oltre alle prime libere però, Seb è super competitivo anche su quello che è il ripetere i tiri degli altri ed ora, approfittando delle date giornate di sole, ha aggiunto anche Bibliographie alla sua collezione.
Le piccole liste di calcare che compongono questa via hanno messo alle strette Seb, che preferisce tutt’altro stile di arrampicata. Misurarsi peró con un tiro così è qualcosa di indispensabile per un top climber come lui ed il desiderio di mettersi in gioco l’ha spinto a catapultarsi a Ceuse. Dopo essere caduto per ben undici volte in cima, arrivandoci in continuità dal basso, Seb è riuscito a conquistare la catena. Bonariamente, ha dichiarato di essere contento di non aver raggiunto il record di Sean Bailey, il quale è caduto in cima per ben tredici volte!
Fonte Seb Bouin
Cortesia foto Clarisse Bompart
Alessandro Palma