ADAM ONDRA E PEPA SINDEL A CONFRONTO - Up-Climbing

ADAM ONDRA E PEPA SINDEL A CONFRONTO

SCONTRO TRA GENERAZIONI

In un video sul canale YouTube di Adam Ondra, il super campione ceco si mette a confronto con il giovane astro nascente Pepa Sindel.

A partire dalla seconda decade degli anni 2000, un dinoccolato scalatore ceco ha conquistato il cuore di molti, con gesta capaci di lasciare increduli ed una personalità che si è subito fatta amare. Il suo nome, ovviamente, è Adam Ondra. Il talento ceco classe 1993 è senza ombra di dubbio uno dei migliori scalatori non solo al mondo ma in generale nella storia. Oltre ai suoi record in falesia, come il primo 9c o il primo 9a+ flash, Ondra ha sconvolto tutti per la sua poliedricità. Sebbene nasca come falesista, Adam è stato capace di arrivare ai vertici mondiali del boulder, di ripetere alcune delle più dure vie multipitch della storia, di salire il 9a in stile trad, di vincere le più importanti competizioni internazionali di specialità e di qualificarsi per le olimpiadi. Pochissimi, nella storia, sono stati capaci di spaziare così tanto e, ancor meno, di primeggiare in questa maniera su ogni sfumatura dell’arrampicata.

Il suo segreto sembra essere l’estrema passione che lo lega al salire in verticale, sotto qualsiasi forma. Parallelamente alla sua attività, le sue gesta hanno ispirato, ispirano e continueranno ad ispirare generazioni intere di climber. Uno dei climber maggiormente colpiti dalle sue gesta è il giovanissimo Josef Sindel, aka Pepa, climber già parecchio conosciuto in campo internazionale. Classe 2007, nato quindi quando Adam già si apprestava a salire tiri di ottavo grado, Pepa ha sempre spinto sull’acceleratore per raggiungere il suo idolo Adam. Dopo aver iniziato a scalare nel 2010, Pepa ha approcciato i primi otto, arrivando a salire il primo 8c a tredici anni. Nel 2023 ha salito due tiri di 9a e poi è arrivata la ciliegina sulla torta: la prima ripetizione di Chiroptera (9a+).

In una normale giornata in falesia, Pepa si è visto raggiungere dal suo idolo Adam, che ha condiviso bei momenti di arrampicata. I due hanno scalato insieme ed Ondra ha regalato al giovane Sindel un’esperienza che ben difficilmente dimenticherà. Tutta la giornata è raccontata in un avvincente video sul canale YouTube di Adam Ondra.

Fonte canale YouTube Adam Ondra

Alessandro Palma

Condividi: