AINHIZE BELAR, UNA DICIASSETTENNE DA 9A - Up-Climbing

AINHIZE BELAR, UNA DICIASSETTENNE DA 9A

PRIMO NONO GRADO IN CARRIERA

Ainhize Belar ha salito Begi Puntuan, 9a.

Ainhize Belar, Begi Puntuan 9a, Extauri – Ph Aitziber Narbaiza

Nonostante il record di età per il 9a si abbassi praticamente ogni anno, non sono in molti i ragazzi che scalano il famoso e temuto grado prima di compiere la maggiore età. I nomi sono più o meno sempre i soliti e se andiamo a vedere le quote rosa, i numeri scendono vorticosamente. Carica da questa responsabilità, la giovane Ainhize Belar ha deciso di balzare dall’8c direttamente al 9a, senza passare dal via. 

Ainhize Belar, Begi Puntuan 9a, Extauri – Ph Aitziber Narbaiza

Nella falesia di Extauri, nel nord della Spagna, la diciassettenne ha speso alcuni weekend provando Begi Puntuan. Dopo i primi tentativi, in cui Ainhize ha sbloccato praticamente tutti i singoli, il grosso del lavoro rimasto riguardava il mettere insieme i pezzi. Risolvere i singoli non è comunque stato facile per la Belar, che ha dovuto escogitare alternative ingegnose per sopperire alla grande fisicità della via. 

Ainhize Belar, Begi Puntuan 9a, Extauri – Ph Aitziber Narbaiza

Dopo circa sei sessioni dalla prima, la giovanissima spagnola è riuscita a mettere tutti i puntini al loro posto, per poi unirli e diventare una delle più giovani scalatrici di sempre a salire il 9a. A distanza di più di vent’anni dalla salita di Bain de sang ad opera della Bereziartu (che si attesta come primo 9a femminile nella storia), Josune sembra finalmente aver trovato la sua erede, un’altra spagnola capace di scalare il temutissimo nono grado. Ad onor di cronaca, un’altra spagnola da tenere d’occhio è Geila Macia Martin, giovanissima e già alle porte del 9a; dopo i suoi ultimi 8c, insieme a Ainhize è sicuramente quella che può raccogliere al meglio l’eredità sportiva della Bereziartu.

Fonte Ainhize Belar

Cortesia foto Aitziber Narbaiza

Alessandro Palma

Condividi: