11 Dic Alessandro Zeni ripete BimbaLuna, 9a/9a+
Posted at 00:00h
in News Falesia
Alessandro Zeni è riuscito in Svizzera nella ripetizione della storica BimbaLuna, tiro di 9a/9a+ a Saint Loup che sa di leggenda non solo per il grado ma soprattutto per la sua storia e la storia dei suoi salitori.
Liberato nel 2004 da François Nicole, fratello di Fred e anch’egli fortissimo scalatore, fu salita anche da Josune Bereziartu l’anno seguente diventando così il primo tiro di questo grado salito da una donna. Oltre a prendere parte alle gare nazionali ed internazionale, Alessandro è un vero specialista delle vie di placca dove forza di dita e tecnica precisa dei piedi sono requisiti fondamentali.
A febbraio infatti Zeni aveva ripetuto sempre a Saint Loup anche Bain de Sang mentre ad agosto aveva rivolto le sue attenzione su un’altra multipitch sopraffina come Silbergeier.
news zeni fb page

