
31 Gen Ancora Blass: 8c+ a 12 anni
Il giovane Theo Blass sale Guerre Future, 8c+.
Poco tempo fa, il buon Seb Bouin saliva una nuova variante “hard” di un tiro famoso alle cronache a Claret. La via in questione è Guerre d’usure, un 8c che Theo Blass aveva già salito in precedenza. La nuova variante si chiama Guerre future e aggiunge una sezione dura al mix già quasi letale della prima via, raggiungendo la quotazione di 8c+.
Nello specifico, la via chiodata e liberata da Bouin è il naturale prosieguo della linea logica, che segue uno spigolo estetico ed accattivante. La nuova versione finisce quindi su una sezione dura, con appigli sfuggenti ed uno stile decisamente fisico, che Blass è riuscito a domare grazie all’ottimizzazione del gesto tecnico.
Ci sono diversi climber che sono arrivati ad alto livello molto velocemente, bruciando le tappe e conquistandosi traguardi molto importanti in breve tempo, per poi bruciare tutto ancor più in fretta. Altri invece hanno costruito la loro base in maniera solida, dando tempo al tempo e arrivando davvero lontano. Theo ha salito già tre 8c e quest’ultimo exploit è in realtà una conseguenza di aver salito un 8c lo scorso anno, visto che è una variante e non un tiro a se stante. Il suo nome è già tra i grandi, riuscirà a portarlo ancora più in alto?
Fonte pagina IG Theo Blass
AP