
08 Set Coppa Italia speed: vincono Stefani e Piscopo
Gian Luca Zodda e Giulia Randi sono i vincitori del circuito di coppa Italia speed 2021.
Il settembre 2021 è iniziato all’insegna della speed, con l’ultima prova del circuito di coppa Italia 2021 consumato nella palestra Up Urban Climbing di Bologna. La palestra ha una storicità molto forte sulla disciplina ed è ritrovo abituale dei migliori atleti italiani per sessioni di allenamento collettive. I numeri manifestano una forte crescita di questa disciplina che ancora viene mal digerita dai più tradizionalisti, ma che funge in realtà da traino per l’intero movimento federale, soprattutto in campo internazionale giovanile.
Tra le quote rosa, una straordinaria Erica Piscopo (Carchidio Strocchi) si impone sul resto della concorrenza e centra una vittoria che le dà, oltre all’oro, punti importanti per la classifica overall. In seconda posizione troviamo la campionessa del mondo giovanile Beatrice Colli (Ragni di Lecco), seguita a ruota da Giulia Randi (Carchidio Strocchi). Stessi nomi ma invertiti per la classifica overall: prima posizione per Giulia Randi (280 punti), poi Beatrice Colli (260 punti) e Erica Piscopo (223 punti) in terza posizione.
Vittoria “new school” negli uomini, con il giovane Jacopo Stefani (Carchidio Strocchi), che sgomita e conquista l’oro seguito dal veterano Alessandro Boulos (Venezia Verticale). Conclude il podio vincendo la finalina un altro veterano, Alessandro Cingari (Monkey Island). Il titolo di vincitore della classifica overall va invece a Gian Luca Zodda (G. S. Fiamme oro) che nel 2021 si è consacrato il punto di riferimento italiano per la disciplina, detenendo anche il record nazionale, con 225 punti. Serratissimo il duello tra le due teste di serie, vede in seconda posizione Jacopo Stefani (220 punti) e in terza Alessandro Boulos (210 punti).
Fonte Fedeclimb
AP