FELIPE CAMARGO LIBERA AUTO RETRATO 9A+ - Up-Climbing

FELIPE CAMARGO LIBERA AUTO RETRATO 9A+

IL PRIMO 9A+ IN BRASILE

Felipe Camargo ha liberato Auto Retrato proponendo il grado di 9a+. 

Riuscire a portare l’arrampicata su un altro livello rispetto a quello che già esiste in un determinato paese è qualcosa che spetta solo ai più grandi. Ripetere tiri estremi è difficilissimo, ma raggiungere nuove vette in termini di grado richiede una capacità di mettersi in gioco davvero fuori dal comune

Dopo aver ripetuto El Bon Combat nel 2019, raggiungendo per la prima volta il grado di 9b, Felipe Camargo si è concentrato sul liberare tiri che attendevano una FA. La sua ciliegina sulla torta è arrivata a fine estate 2023, quando grazie ad una bella prima salita, il climber ha introdotto il grado 9a+ anche in Brasile, una terra inaspettatamente florida sotto il punto di vista dell’arrampicata. Nella falesia di Serra de Cipó, il brasiliano ha liberato Auto Retrato, alzando ancora l’asticella della difficoltà massima nella sua terra natale. 

Quest’ultimo 9a+ si colloca in una lista abbastanza lunga, in mezzo ad una decina di nomi che valgono il nono grado. Uno degli aspetti più difficili per per portare a termine questa salita è stato il trovare le giuste condizioni. Per avere in frescoa accettabile in un paese altrimenti molto caldo, Felipe ha scalato la via alle otto del mattino, aiutandosi con un ventilatore a batteria fissato ad una corda. Per Felipe si tratta della seconda FA di nono grado del 2023. Quest’anno infatti ha liberato anche Gran Reserva, un 9a che aspetta la prima salita da dieci anni!

Fonte e cortesia foto sito 8a.nu

Alessandro Palma

Condividi: