
26 Lug Filip Schenk: 9a in Austria
Filip Schenk ha ripetuto Kein Licht Kein Schatten, 9a.
Conclusa la stagione di gare con una rinuncia per via di infortunio, Filip Schenk è più che pronto a cominciare la stagione sulla roccia. Il giovane altoatesino è infatti riuscito a salire la famosa Kein Licht Kein Schatten, il tiro di 9a liberato da Jakob Schubert (che intanto è pronto a partire per Tokyo) in Ötzal. Filip non è certo nuovo sul grado e già aveva salito diverse vie dure nelle sue zone, a cavallo tra Italia ed Austria. Anche in campo gare non è certo un novellino: campione del mondo giovanile, vincitore di numerose gare e vincitore della coppa Italia boulder 2021. Riguardo alla via, ci ha detto:
“La via si trova in Ötztal nella falesia Elefantenwand. È stata spittata da Heiko Wilhelm e la prima ripetuta è di Jakob Schubert nel 2016. È una delle più belle vie che ho mai fatto, con dei movimenti unici e difficili da trovare in falesia. Ci ho messo due giorni e in tutto sette tentativi per chiuderla.”
Dopo alcuni rumors sul possibile downgrade a 8c+, Filip ha precisato che, in base alla sua esperienza, il tiro merita il grado di 9a, come proposto dal primo salitore.
Fonte e cortesia foto Filip Schenk
AP