
13 Gen Fuertes al top dopo i 40
Dani Fuertes sale El Camino de las Flores, 8c, in stile onsight.
Dopo la grandissima performance di Janja, che nel 2021 ha salito due 8c+ onsight, anche quella di Dani Fuertes può essere considerata una grande impresa. Aumentare il livello è normale nella crescita di uno scalatore e, aumentando il livello, gradi che prima dovevano essere lavorati riescono sempre con meno fatica. Aumentare il livello è normale, ma… Non quando si è già più che adulti!
La favola dei climber ageless è grande e spazia dalla roccia alle gare, con episodi come la prima vittoria di Gabriele Moroni in coppa del mondo boulder oltre i trent’anni. Lo scalatore Dani Fuertes mette il suo nome in questa lista di salite da favola con la sua ultima impresa: all’età di 41 anni è riuscito nel primo 8c scalato a vista, dopo numerosi 8b+.
Negli ultimi anni, Dani è super in forma, ma ultimamente si è superato. A L’Ocaive ha salito onsight El Camino de las Flores, un tiro gradato 8c. La via è assai lunga e presenta un lungo tetto orizzontale. Parte con un famoso 8a+ e poi continua, raggiungendo i 50 metri di sviluppo, con il crux incima ed il grado di, come detto poc’anzi, 8c. Certo, bisogna ammettere che lo stile della via ben si presta alla scalata onsight, ma riuscire a concludere è davvero una cosa per pochi…
Fonte pagina IG Dani Fuertes
AP