JONATHAN SIEGRIST SALE ME I EAT DUST 9A+ - Up-Climbing

JONATHAN SIEGRIST SALE ME I EAT DUST 9A+

PRIMA RIPETIZIONE DEL TIRO DI ROTH

Jonathan Siegrist si aggiudica la prima ripetizione di Me I eat dust, 9a+ di Cody Roth in Texas. 

La scuola americana è una fornace incredibile di talenti, piena di climber capaci di raggiungere l’apice dell’arrampicata mondiale e rimanerci per diversi anni. Uno di questi, che conta più di settanta vie di nono grado all’attivo, è Jonathan Siegrist. Dopo un bel tour in Europa, che l’ha visto salire anche la famosa Lapsus ad Andonno, Jonathan aveva parlato di un qualche progetto in USA, sua terra natia. Proprio a fine 2023, Siegrist si è aggiudicato la first ascent di The creeping unknown, una via a La Madres per cui propose il grado di 9a.

Non sazio nonostante un 2023 da urlo, l’americano si è subito messo al lavoro nel 2024 per arrivare all’aggiungere altri noni gradi alla sua collezione, cercando di migliorare su quelli che ritiene essere i suoi punti deboli. Il primo tiro a cadere dopo questo sprint si trova in Texas e ha un primo salitore d’eccezione: Cody Roth. Dopo la sua first ascent, nessuno è riuscito a ripetere il tiro, probabilmente a causa dello stile esageratamente boulderso. Jonathan si è innamorato del progetto e ha investito parecchie energie per riuscire a salirlo. In poco tempo, Siegrist si è aggiudicato la prima ripetizione di Me I est dust, una via che vale il grado di 9a+!

Sul suo Instagram scrive: “Lunedì scorso ho finalmente messo insieme tutti i pezzi per la seconda salita di questo malvagio masterpiece di Cody Roth, “Me I Eat Dust” 9a+. 24 movimenti di intensità altissima,  senza riposo. Ho adorato arrampicare su questa via e ho adorato il processo di allenamento durante l’inverno! È stato nella mia mente dal mio precedente viaggio nel Texas centrale risalente al 2021. L’anno scorso mi sentivo come se la resistenza alla forza fosse un mio punto debole, quindi quest’anno ho voluto reindirizzare alcuni dei miei obiettivi per lavorare su questa capacità. Ho ancora molta strada da fare ma questa salita è un passo incoraggiante!

Fonte pagina Instagram Jonathan Siegrist

Alessandro Palma

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jonathan Siegrist (@jonathansiegrist)

Condividi: