LEGACY, 9A/8B+ BLOC PER PAIGE CLAASSEN! - Up-Climbing

LEGACY, 9A/8B+ BLOC PER PAIGE CLAASSEN!

La quarta salita della discussa via/boulder di Rocklands

È un bel exploit quello che la 33-enne americana Paige Claassen ha realizzato sull’arenaria di Rocklands, anche per la particolarità della linea in questione!

Paige, neo mamma e climber che in passato il 9a in falesia l’ha già raggiunto più volte, ha infatti realizzato la prima salita femminile di Legacy.

Questa linea, a metà strada tra un highball e una via, fu individuata da Dave Graham che voleva tentarla appunto come un boulder e in effetti ha un’altezza confrontabile ad altri che caratterizzano la mecca sudafricana, quali ad esempio Livin’ large e The Finnish line. Fu poi Fred Nicole a metterci le mani, decidendo di chiodarla con pochi spit specialmente a causa della base orribile e della debolezza della roccia nella parte finale che, in caso di rottura, avrebbe comportato conseguenze serie per la caduta a terra.

Proprio Nicole la tentò per diversi viaggi, finché nel 2019 diede il permesso di tentarla a Giuliano Cameroni, che gli soffiò la salita due giorni prima che anche Fred riuscisse a realizzarla, da cui alcune polemiche tra i due. In seguito Legacy fu ripetuta anche da Paul Robinson e ora da Paige per la quarta salita assoluta.

Dal punto di vista arrampicatorio, si tratta di una linea in cui si parte su una sezione di 8B+ fino al secondo spit, seguita da una sezione più facile sul 7c di via per giungere in cima. Anche a parere di Paige è incerto il considerarla una via piuttosto che un boulder, ma sono dettagli che passano in secondo piano di fronte alla sua notevole ripetizione, che in ogni caso rimane al top dell’arrampicata femminile mondiale. Sul suo profilo Instagram il video della salita (sotto riportato).

Albertaccia

Foto di anteprima – Screenshot dal video Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paige Claassen (@paigeclaassen)

Condividi: