QUATTRO 8B+ A VISTA PER JORGE DIAZ RULLO - Up-Climbing

QUATTRO 8B+ A VISTA PER JORGE DIAZ RULLO

DUE IN UN GIORNO SOLO

Jorge Diaz Rullo sale quattro 8b+ a vista, di cui due in un solo giorno.

Nell’epoca dell’etica ferrea nel mondo dell’arrampicata, salire a vista una via era considerata praticamente la sola ascensione degna. Il termine salire a vista indica, per i meno smaliziati scalare una via al primo tentativo senza conoscere nulla al di là delle prese che si stanno tenendo in mano. Non ci sono suggerimenti, visioni di foto o video, nulla che possa aiutare. Proprio per questo motivo, la scalata onsight è considerata la forma più alta di performance.

Jorge Diaz Rullo, famoso talento spagnolo, conosciuto per le sue salite estreme, non è immune al fascino della scalata a vista, come tanti altri top climber. Riuscire al primo giro su un tiro è indice di un dominio assoluto, di padronanza del grado, di capacità motorie fuori dal comune. Il livello puro non basta, serve saper leggere la roccia, serve adattarsi, serve “vedere oltre”. Il record a vista maschile appartiene ad Alex Megos, che è stato il primo sul grado 9, mentre nelle donne, Janja Garnbret è la prima (ed unica al momento) ad aver salito l’8c (ben due). 

Jorge però ha centrato quattro 8b+ a vista in pochissimo tempo, di cui due in un solo giorno! Insieme ai quattro 8b+, DIaz Rullo si è aggiudicato anche un altro tiro sull’8b/+ e un altro pugno di tiri sopra l’8a+ sempre nello stesso stile. In particolare, a Margalef, ha salito:

Memoria de peix 8b+

El koala extension 8b+

Fill de caín 8b+

Los últimos días del Edén 8b+

Pa tu puta madre 8b/+

Queste salite confermano il livello assoluto di Diaz Rullo, buttandolo nell’olimpo dei migliori onsighter insieme a nomi come Adam Ondra ed Alex Megos.

Fonte Jorge Diaz Rullo

Cortesia foto Adri Martinez

Alessandro Palma 

Condividi: