THE FULL JOURNEY 9B PER JORGE DIAZ RULLO - Up-Climbing

THE FULL JOURNEY 9B PER JORGE DIAZ RULLO

UN ALTRO CAPOLAVORO PER LO SPAGNOLO

Jorge Diaz Rullo riesce su The Full Journey 9b. 

Per come ci ha abituati, sappiamo bene che vedere Jorge Diaz Rullo salire un “banale” 9a non è altro che un passo verso un progetto più importante, più grande. Lo spagnolo infatti è solito intraprendere tentativi su vie estreme attraverso  la salita delle versioni più facili, in modo da poter meccanizzare le sezioni mantenendo alta la motivazione. Dopo The Journey (9a+) e Carlota’s Journey (9a+), era solo questione di tempo prima che il fuoriclasse compisse il folle gesto. 

In quattro giorni di tentativi, senza contare quelli sulle due vie alternative, Jorge si è portato a casa la prima ripetizione di The Full Journey. Questo capolavoro dell’alta difficoltà è stato liberato da niente meno che Alex Megos, il quale ha proposto un solido 9b. A partire dall”ottobre 2022, diversi climber hanno corteggiato questa via estrema, ma il primo ad andare a segno è stato proprio Diaz Rullo, che conta decine e decine di tiri sopra il 9a. 

Questa kingline di Margalef presenta due sezioni di pari intensità collegate da un buon riposo. Secondo Jorge, che inizia ad avere parecchia esperienza sul grado, questo tiro potrebbe essere considerato un 9b entry level, se confrontato con altri tiri nei paraggi. Sempre lui però ci tiene a precisare che, rispetto a Megos, ha trovato beta alternative più semplici per alcune sezioni, compresi anche degli incastri di ginocchio

Fonte Jorge Diaz Rullo

Cortesia foto Jorge Diaz Rullo per Adri Martinez

Alessandro Palma

Condividi: