Torna lo Spit Boulder! - Up-Climbing

Torna lo Spit Boulder!

Torna in Sardegna lo Spit Boulder, raccolta fondi per i chiodatori. 

Dopo una prima edizione con un discreto successo, torna lo Spit Boulder, l’evento che unisce il boulder alle vie, l’indoor con l’outdoor, l’iniziativa che nasce dall’esigenza di trovare fondi da destinare alla chiodatura delle falesie in Sardegna. La competizione andrà in scena il 21 luglio a partire dalle ore 20, presso la palestra d’arrampicata V10 Boulders Zone di Quartu Sant’Elena.

L’evento si basa principalmente su due principi: sensibilizzare gli scalatori sull’argomento e raccogliere fondi da destinare alla chiodatura. Durante la serata, che sarà più una festa che una vera e propria competizione, i climber verranno a contatto con quella che è una realtà difficile da apprezzare, quella appunto della preparazione degli itinerari. L’intero ricavato poi sarà destinato all’acquisto di materiale per chiodare e richiodare gli itinerari sul suolo sardo. Sarà possibile partecipare alla raccolta anche senza partecipare alla gara, tramite il conto PayPal aperto per l’occasione. 

Spit Boulder nasce dall’esigenza di voler fare comprendere a tutti gli scalatori il valore che c’è dietro agli itinerari” dice Matteo Marini, anima dell’evento, “Viviamo in una terra ricca di falesie bellissime che ci consentono di trascorrere piacevoli giornate in compagnia praticando la nostra passione. Queste giornate però sono frutto di un lavoro non indifferente unito ad una spesa sostenuta per la maggior parte in prima persona da quelle poche figure che si occupano di arrivare prima di noi e preparare il tutto. L’ambiente sardo poi, tra vento e salsedine, molto spesso contribuisce ad un veloce consumo delle protezioni stabili, pertanto si crea anche la necessità di andare a rimpiazzare il vecchio con del nuovo materiale, di qualità e certificato. I soldi vengono raccolti e poi interamente destinati all’acquisto del materiale, grazie anche all’impegno degli sponsor, all’ospitalità totalmente gratuita della palestra e all’aiuto sotto forma di volontariato dello staff.

Per info instagram @spitbouldersardegna

Conto PayPal spitbouldersardegna@gmail.com

Fonte Matteo Marini

Alessandro Palma 

 

Condividi: