
22 Giu Trasferta in Germania per Reffo
Silvio Reffo ha ripetuto Sever the wicked hand, 9a in Frankenjura
Dopo un periodo sulla cresta dell’onda tra ottimo risultati in gara e sulla roccia, Silvio Reffo si è un po’ più concentrato sulle cose da grandi. Ha avviato la sua attività ed ha costruito una famiglia, insieme a Francesca, la compagna di sempre. Quando le acque si son “calmate” un po’ è tornato a gomiti alti tra i migliori scalatori italiani e l’ultima parentesi tedesca ne è la dimostrazione. Insieme ad un altro po’ di tiri classici e difficili, Silvio ha salito Sever the wicked hand, 9a in Frankenjura. Oltre a Groosfraba, l’8c+ salito ad Arco qualche settimana fa, Sever è la ciliegina sulla torta di questo ultimo periodo, che lo vede davvero in forma. Come tante nella zona, Sever è un’oper di Markus Bock ed è molto conosciuta in Germania grazie alla salita di Chiara Hanke, che nel 2019 diventava la prima tedesca a salire un 9a.
Incastrando i tentativi seri tra maltempo e cattive condizioni, il fisioterapista vicentino si è portato a casa anche altri tiri famosi della foresta:
New OrleansHeavyWeight Division,8b+/c
Penumbral Solar Eclipse, 8c
Black is Basic, 8b+/c
Father and Son, 8c
Morlock-Schocker, 8b
Odins Tafel, 8b
Akira, 8b
Steep Mud, 8a (flash)
Ira Technokratie, 8a
In linea generale, Silvio ha salito più di dieci tiri sul grado, sgradandone diversi a 8c+. Nel prossimo futuro, tra famiglia e lavoro, si dedicherà ai progetti vicino casa.
Fonte pagina IG Silvio Reffo
AP