TROFEO DELL'ADRIATICO (9A+) PER VENTAJAS - Up-Climbing

TROFEO DELL’ADRIATICO (9A+) PER VENTAJAS

ALEX SUL 9A+ TIPICO DI ARCO

Alex Ventajas ha ripetuto Trofeo dell’Adriatico, 9a+. 

Subito dopo la prima libera ad opera di Gabriele Moroni, Trofeo dell’Adriatico è diventato uno dei tiri simbolo del territorio di Arco. Famoso per la sua rara bellezza, questo 9a+ racchiude tra i suoi appigli tutto ciò che si può chiedere ad una via: una storia interessante, roccia di qualità, grado, estetica. Con un mix del genere, non è un caso che sia uno dei tiri più chiacchierati del nord Italia!

Dopo la FA di El Osteopata, Alex Ventajas torna su questi canali con la grande ripetizione di questo capolavoro by David Lama. Il Murcia-veronese racconta: “Trofeo dell’Adriatico è senza dubbio la via più estetica che abbia mai provato. È fatta per essere scalata. Provandola ho detto diverse volte che anche se fossi continuato a cadere non mi sarei stufato dei suoi movimenti e sicuramente questo mi ha aiutato a restare motivato.”

La parte più difficile è stata proprio il costruire il percorso che ha portato alla ripetizione: “Progettare questa via non è stato un processo lineare come mi sarei aspettato. Dopo pochi giri pensavo di aver trovato i beta giusti ed ero anche riuscito a fare un giro piuttosto buono da sotto. Ho davvero pensato di esserci vicino. Poi però una presa chiave si è bagnata, ci sono stati alcuni giorni con zero condizioni e soprattutto mi sono reso conto che il mio metodo per  una sequenza lasciava troppo spazio ad errori e richiedeva troppe energie per farlo in continuità. Così ho deciso di fare un passo indietro per cercare soluzioni diverse da quelle che avevo provato con tanta convinzione fino a quel momento. Sicuramente è stato tempo ben speso, perché facendo alcune modifiche sono riuscito a fare di nuovo dei buoni tentativi, cadendo nella parte alta del blocco.

Per riuscire a ripetere un tiro del genere, non basta essere in forma fisicamente e mentalmente, occorre anche incappare nelle giuste condizioni di freddo secco. “Ero un po’ preoccupato che arrivasse il caldo prima di riuscire a mettere il punto rosso su questa super via, ma per fortuna ho incontrato delle condizioni super, mi sono sentito davvero bene sulle prese e mi sono goduto al massimo la salita fino in catena!” Grazie alla simbiosi perfetta tra uomo e roccia, Alex si porta a casa un altro grande tiro estremo.

Fonte e cortesia foto Alex Ventajas  

Alessandro Palma

Condividi: