
31 Mar Welt: doppietta di 9a
Moritz Welt ha fatto doppietta di 9a, centrando la salita di Martin Krpan e Halupca 1979.
Un po’ in controtendenza rispetto ai tanti climber che su spostano verso la calda e soleggiata Spagna, Moritz ha deciso di muoversi nell’est Europa. Proprio qui ha salito due vie iconiche e molto famose. Partiamo dalla prima: Martin Krpan. Famoso per essere il primo di 9a dei mille e passa di Adam Ondra, Martin Krpan è un vero e proprio classico delle aree di Osp – Misja Pec, in Slovenia. La via è un punto di riferimento per il grado e conta salite importanti, di climber sloveni e non. Per Moritz è stata una battaglia molto intensa dal punto di vista mentale più che altro. In rapida successione ha risolto molti tiri difficili e poi i singoli di questa via, ma a causa della ghisa abbondante e degli appoggi molto viscidi, più di un tentativo buono è andato in fumo. Salito questo, ha poi spostato l’attenzione su altri tiri, come Halupca.
Halupca 1979 era il main goal del viaggio in Slovenia, a causa di qualche tentativo speso già nel 2017. Per Moritz il tiro è uno dei più belli mai saliti nella sua vita verticale e gli sono bastate solo tre sessioni per chiudere i conti. La via presenta movimenti molto vari e parte in fortissimo strapiombo, con dieci metri di scalata orizzontale, tra stalattiti e incastri vari. Per il diciannovenne si tratta del 13esimo 9a in carriera, il settimo negli ultimi dodici mesi.
Moritz ha ancora qualche giorno programmato in Slovenia e deciderà presto se rilassarsi o tentare il terzo possibile 9a: Sanski Par.
Fonte pagina IG Moritz Welt
AP