20 Lug [VIDEO] Committed: Babsi vs Sprengstoff
Parte una nuova serie dedicata alla fortissima arrampicatrice austriaca e alle sue ultime notevoli realizzazioni!
Barbara Zangerl, per tutti Babsi, è senza dubbio una delle arrampicatrici più forti al mondo: vie in falesia fino al 9a, vie trad tra le più dure al mondo, multipitch dei livelli più alti e big wall in libera tra le quali, tanto per menzionarne una, il mitico Nose su El Cap!
È quindi un piacere poterla vedere in azione su alcune delle vie che ha realizzato negli ultimi mesi ed è con il supporto di Black Diamond che parte la serie “Committed” in cui la vediamo protagonista!
Il primo episodio non ci porta molto lontano dalla casa di Babsi: ci troviamo infatti nella falesia austriaca di Lorüns, negli anni un punto di riferimento per l’arrampicata locale. Qui, a inizio dicembre 2020, è stato proprio il compagno di vita di Barbara, il nostro Jacopo Larcher, a liberare un progetto storico e trentennale di questo sito, un 9a dal nome Sprengstoff.
Inutile dire che la first ascent di Jacopo è stata la scintilla che ha dato a Babsi la motivazione per ingaggiarsi nel processo di salita di quella che sarebbe diventata la sua seconda via in falesia di questa difficoltà. Passano infatti pochi mesi e nell’aprile di quest’anno, l’austriaca è la prima a ripetere Sprengstoff!
In questo video non troviamo però solo la storia del suo processo ma anche un augurio per il fatto che questa falesia possa salvarsi da un triste destino. Sull’altro lato della collina, ormai davvero a pochissimi metri, si trova una cava che si sta mangiando tutta la roccia: la falesia di Loruns sembra avere davvero i giorni contati e il rischio che questo bellissimo bosco, oltre che questa bellissima roccia, possano scomparire per sempre è più alto che mai…
Partiamo quindi con questo video ricco di contenuti, nell’attesa dei prossimi episodi della serie!
Albertaccia