16 Gen FARE LA MONO CON ALEX MEGOS
UNA GUIDA PER ARRIVARE ALLA TRAZIONE MONOBRACCIO
Alex Megos, insieme a Chris Hanke e Max Räuber spiegano come fare la mono.
All’interno dell’arrampicata ci sono veri e propri feticci che ogni climber vuole avere nella sua to do list. Lo stesso Pat Ament, nel libro “John Gill – Il signore del boulder” scrive: “In quell’articolo, Gill fece anche una lista delle capacità che un valido boulderista doveva possedere: il piegamento su un solo braccio, la trazione su un braccio, la sospensione con le dita a un braccio sullo stipite di una porta, ed infine la trazione su singolo dito.”
A distanza di anni dalla stesura di questa famosa lista, riuscire a sollevare il proprio corpo utilizzando un braccio solo è ancora uno dei simboli e degli scogli più ambiti sul cammino di un climber. Grazie all’avvento dei social media poi, i video di allenamento hanno contribuito alla mitizzazione di questi esercizi ginnici, lasciando però in secondo piano spesso la coscienza sportiva.
Alex Megos, insieme a Chris Hanke e Max Räuber, racconta con un video come ci si può approcciare alla mitica trazione monobraccio. I tre partono dagli esercizi più basici senza il corpo in sospensione (ovvero con i piedi che scaricano parte del peso al suolo) per passare all’utilizzo di elastici, con pratiche propedeutiche e spiegazioni accurate, per poi giungere alla pura trazione mono. Sempre sul canale YouTube di Alex Megos ci sono numerosi video che parlano di allenamento; uno di essi contiene la più grande verità sull’allenamento, che tutti gli arrampicatori dovrebbero tenere ben presente: climbing is the best training for climbing!
Fonte canale YouTube Alex Megos
Alessandro Palma