30 Gen I 9A E 9A+ DI JAKOB SCHUBERT A SIURANA
UNCUT DI FURIA DE JABALI E LAST NIGHT
Il video di Jakob Schubert su Furia de Jabali (9a+) e Last Night (9a).
Per iniziare al meglio la settimana, non c’è nulla di meglio di una buona dose di motivazione firmata Jakob Schubert. Il campione austriaco, capace di performance estreme in gara e su roccia, ha pubblicato un video dove scala due instant classic spagnoli, gradati 9a+ e 9a. La tipologia di video presentata, ovvero l’uncut, è quella più in voga al momento. Pubblicare un filmato senza post produzione, oltre che essere agile e veloce, è particolarmente apprezzato proprio perché regala una prova inconfutabile della salita di una via o di un blocco.
Originariamente gradato 9b, Furia de Jabali è uno dei tiri più famosi del settore La Capella a Siurana. I suoi movimenti di forza sono, per dirla all’inglese, veramente demanding e riuscire a salire un tiro del genere è qualcosa di fuori dal comune. Jakob ha ripetuto questo tiro liberato da Will Bosi davvero in fretta e, subito dopo, si è concesso la gioia di salire flash (ovvero al primo tentativo) il famoso Jungle Speed (8c+), mettendo a segno una giornata davvero memorabile.
Oltre all’uncut di Furia, Jakob presenta anche la salita di Last Night, un altro tiro estremo di Bosi. Per immaginare quanto sia estremo un tiro del genere, occorre pensare al grado in rapporto alla lunghezza: 9a su 15 metri. Raggiungere una difficoltà così elevata in una manciata di tentativi rende il tiro davvero per pochi climber al mondo…
Fonte canale YouTube Jakob Schubert
Alessandro Palma