Fitz Roy - Washington Route - Up-Climbing

Fitz Roy – Washington Route

 
Come avevamo preannunciato ecco finalmente notizie più precise riguardo alla via aperta dagli americani Michael Schaefer e Kate Rutherford lo scorso 9 febbraio sulla parete sud del Fitz Roy.
 
I due hanno bivaccato alla base della via Californian Route (700m  6c -Yvon Chouinard, Richard Dorworth, Lito Tejada Flores, Doug Tompkins e Chris Jones, 1968) e il giorno successivo hanno attaccato un sistema di fessure e diedri posto alcune centinaia di metri a est della via di Chouinard e c.
 
La progressione, inizialmente lenta per la presenza di ghiaccio, si è poi velocizzata nelle splendide fessure seguenti con roccia magnifica e di difficoltà abbordabile (5.10 max e A1 per 12 tiri di corda).
 
Quindi  Schaefer e Rutherford  sono usciti dalla parte più ripida e compatta, deviando a destra e – arrampicando simultaneamente su terreno più semplice – hanno raggiunto la cima verso le 11 di sera.  Un altro bivacco (senza sacco piuma) e con le prime luci sono scesi in doppia dalla via Franco/Argentina. L’itinerario da loro aperto è stato battezzato Washington route.
 
Jardine Japoneses Aguja Mermoz parete est
 
Fonte e foto: Michael Schaefer e Kate Rutherford   

Condividi: