FLORIAN WIENTJES FLASHA AMANDLA, 8B+!!! - Up-Climbing

FLORIAN WIENTJES FLASHA AMANDLA, 8B+!!!

Eccezionale salita del tedesco a Rocklands

Florian sale al primo giro una linea simbolo dell’area sudafricana

Amandla, uno dei boulder più noti e tentati di Rocklands! Un pannello strapiombante su listine dove con una manciata di movimenti per dita d’accaio ci si va a ribaltare in cima a questo masso di eccezionale arenaria grigia e arancione. Una delle linee più iconiche dell’area, fin da quando Fred Nicole la liberò nel 2005.

Dopo tante ripetizioni negli anni, ieri Amandla ha visto però un nuovo capitolo della sua storia, con la sua prima salita flash! Ad aggiudicarsela è stato Florian Wientjes, boulderista tedesco che negli ultimi anni si è più volte distinto ad alti livelli e che anche lui è arrivato da una settimana nella mecca sudafricana.

In passato Florian ha dimostrato le sue potenzialità fin dall’esordio, salendo una variante sit da 8C/+ di Bokassa’s Fridge Assassin Monkey and Man a Kochel, a cui sono poi seguiti Hazel Grace Sit al Gottardo, Bugeleisen Sit a Maltatal, Crystal Ship a Cresciano e Zunami in Saalachtal, tutti di 8C. Con la salita flash di Amandla raggiunge un risultato però ancora più prestigioso, dato che al mondo sono davvero in pochi ad aver salito al primo giro un blocco di 8B+. Wientjes va infatti ad aggiungersi al piccolo gruppetto formato da boulderisti del calibro di Daniel Woods, Adam Ondra, Jimmy Webb, Ned Feehally, Tomoa Narasaki, Jakob Schubert e Will Bosi.

Florian ha appena terminato la sua prima settimana a Rocklands, ma se la partenza è questa potremmo a breve parlare ancora di lui…

Albertaccia

Fonte: Instagram

Foto di copertina: Leonard Moser – Instagram

Condividi: