Gabriele Moroni tra boulder e trad - Up-Climbing

Gabriele Moroni tra boulder e trad

 
 
 
In trasferta a Chironico, in Ticino, Gabri Moroni ha approfittato delle buone condizioni per una salita flash di Confession of a Crap Artist 8A (più probabilmente intorno al 7C secondo Moroni).
 
Poco dopo è riuscito anche nella sit start dello stesso blocco: questa versione è stata chiamata  Wrap Artist dall’apritore  Jorg Verhoeven  e consiste in 5 non facili movimenti in più che portano il grado  complessivo a 8A+.
 
I tentativi di ripetere Boogalagga 8B, un blocco aperto da Bernd Zangerl  già risolto da Moroni l’anno scorso, si sono invece arenati a causa di problemi alle dita. E’ seguita comunque una rapida ripetizione di Miss Schweiz 8A e la salita flash di Alphane Moon 8A.
 
Il 10 aprile Moroni ha portato a termine in stile trad  (piazzando le protezioni dal basso) Grazie Ricky 8a nella bella falesia di Cadarese (Valle Antigorio). La via è lunga 25 metri, con due runout.
 
"Ho sempre cercato di essere un climber completo" – scrive Gabri nel suo blog – "e così l’anno scorso ho sperimentato l’arrampicata in stile trad : me ne sono innamorato e sento che continuo a migliorare nel piazzare le protezioni. Cadarese è il posto perfetto per imparare, essendo una magnifica falesia di granito piena di fessure, spigoli e diedri, anche se putroppo sono stati messi degli spit in settori dove proprio non ce n’era bisogno".
 
fonte: Gabriele Moroni
 
ms

Condividi: