PERÙ 2024 - Up-Climbing

PERÙ 2024

Spedizione ricca di successi per Marek Radovský e Juraj Švingál

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno 2024, gli alpinisti slovacchi Marek Radovský e Juraj Švingál hanno tracciato quattro nuove vie alpinistiche in Perù.

Marek Radovský racconta: «Siamo partiti per la Valle di Tuctubamba con due asini, la loro guida Lučo e i nostri 120 kg di bagagli. Una vista della sud del Taulliraju, incredibilmente secca, ci ha accolti, facendoci capire che i nostri piani erano irrealizzabili. Abbiamo provato a osservare da entrambe le selle sopra la valle per trovare un obiettivo adatto all’arrampicata, trasformandoci in turisti per un po’. Finalmente abbiamo deciso di concludere un progetto di prima salita dell’anno scorso».

Nevado Tauar 4950 m, “Guardian of Tuctubamba Valley”, 7a+, 340 m

Il 30 maggio 2024, i due alpinisti slovacchi hanno tracciato una via interamente su roccia, lungo una torre slanciata (Torre Tauar).

«Siamo partiti la mattina presto per raggiungere la base di questa torre, che stavamo osservando da tempo. Abbiamo iniziato a salire e io ho affrontato da primo quattro tiri che non superavano il V+, tuttavia c’erano solo una-due protezioni per tiro. Dalla quarta sosta Ďuri [Juraj Švingál] è passato in testa, la parete era più ripida e l’arrampicata sempre più difficile. I successivi quattro tiri erano molto duri. Ďuri li ha fatti tutti a vista, proteggendosi anche con alcuni spit. Poco prima della vetta ci siamo nuovamente alternati e io ho affrontato l’ultimo tiro proprio prima del tramonto. Dopo aver attrezzato l’ancoraggio della doppia, siamo scesi in fretta. Non descriverò nei dettagli la discesa molto scomoda nella giungla, al buio, a 4400 m… ».

Laguna Suyrococha Wall 4700 m
“Gringos”, 6b, 170 m
“Gracias Bandidas”, 5c, 200 m

Il 2 e 3 giugno 2024 Marek Radovský e Juraj Švingál si sono dedicati ancora all’arrampicata su roccia, tracciando due nuove linee su una parete che avevano notato durante un giro esplorativo.

La parete, costituita da buona roccia di forme e colori suggestivi, è facilmente accessibile e si trova a soli 20 minuti dalla Laguna Suyrococha.

Entrambe le vie sono state parzialmente attrezzate con uno spit per ciascuna sosta e rari spit sui tiri.

Ocshapalca 5888 m, “Orgasmo Multiple”, M7, WI5, 90°, 600 m

Il 9 giugno 2024 i due alpinisti slovacchi hanno affrontato la parete sud dell’Ocshapalca.

«Abbiamo visto una foto dell’Ocshapalca da Vallunaraju e la parete sud sembrava molto bella. Abbiamo trascorso gli ultimi tre giorni che ci rimanevano per arrampicare nella Valle di Llaca, quindi abbiamo affrontato il lungo avvicinamento attraverso la valle, con tutto il necessario per il bivacco, in 4 ore. Abbiamo scelto una linea e l’abbiamo attaccata il 9 giugno la mattina presto. L’arrampicata su ghiaccio si alternava con tiri di misto, uno più bello dell’altro».

Radovský e Švingál sono arrivati al buio sulla cresta sommitale (le varie vie tracciate su questa parete non escono in vetta ma sulla cresta, a ca. 5800 m), quindi si sono calati lungo la via di salita per tornare al tormentato ghiacciaio d’accesso e al campo base, 16 ore dopo la partenza.

Informazioni e immagini fornite da Marek Radovský. Gli alpinisti ringraziano: SHS James Slovakia, MARVA, town Handlová, ABC Food machinery, HK Prometeus Handlová , AKU trekking and outdoor footwear, Ferrino, Julbo, Zenit SK, Inspirea Fizan.