Honnold free solo 7b 350 m in Nevada - Up-Climbing

Honnold free solo 7b 350 m in Nevada

 
 

  

 
 
 
 Il californiano di Sacramento Alex Honnold è un fortissimo climber divenuto celebre per le sue scalate senza corda: Astroman:7a -300m sulla Washington coulumn e Regular route all’Half Dome, 23 tiri fino a 7a+ nel parco nazionale di Yosemite – California, a Zion nello Utah, Moonlight buttress – 7b+ 350m.
 
Nei giorni scorsi ha di nuovo messo in pratica la sua specialità preferita a Red Rocks in Nevada (Usa). Questa volta ha salito Original route al Rainbow wall, una via di 350 metri di 7b (5.12b).
 
“Avevo percorso l’itinerario on sight qualche anno fa e adesso è stato come farla di nuovo a vista. E’ stata un’avventura super eccitante, una delle esperienze che ti fanno sentire realizzato”: queste le parole di Alex dopo l’exploit.
 
Qualche giorno dopo, sempre a Red Rocks, ma nel Black Velvet Canyon ha fatto nello stesso stile, (free-solo) Prince of darkness, 250 metri di 6b (5.10c) , via che non aveva mai percorso prima. Ma non ancora appagato, oppure perché non aveva la corda e non sapeva come scendere  è tornato alla base della parete disarrampicando la via Dream of wild turkeys (5.10a/6a).
 
 
                                                                 
Fonte: Alpinist, (inglese)  Kairn (francese)

Condividi: