Ice – Brandnertal - Austria - Up-Climbing

Ice – Brandnertal – Austria

 
 
La Brandnertal, nella regione del Vorarlberg – Austria occidentale –  è assai conosciuta e frequentata dagli ice-climber soprattutto di lingua tedesca, ma nelle ultime stagioni fredde è stata visitata anche da cordate provenienti da altre zone delle Alpi.
 
L’area è veramente attraente e non mancano linee per tutti gli appassionati. Il Fluh, una gran barra rocciosa corazzata di ghiaccio è il pezzo forte del luogo, sia per la facilità di accesso (30/40 minuti)  che per la quantità e qualità degli itinerari presenti.
 
Purtroppo in questi giorni non è al massimo della forma e bisogna anche prestare attenzione alle gigantesche zanne penzolanti, ma qualche via è scalabile.
 
A Body Count e Haza, capolavori di Beat Kammerlander sulla parete di fronte al paese di Brand, manca  poco perché siano completamente formati, ma si possono salire con un tiro di dry all’inizio, come fece il loro apritore.
 
Marilyn Manson invece  è secca. Pochissima neve sulla montagna  permette di raggiungere abbastanza facilmente anche gli itinerari più lontani e soprattutto scalate relativamente sicure.
 
Fonte: up-climbing
 

Topo: Alpine Ice
 

Wasserfallklettern Zwischen Bregenz und Garmisch Edizioni Panico
 

Condividi: