CAMILLA MORONI ARGENTO IN CINA - Up-Climbing

CAMILLA MORONI ARGENTO IN CINA

SECONDA DIETRO A JANJA GARNBRET

Camilla Moroni si aggiudica la medaglia d’argento durante la prima prova di coppa del mondo boulder 2024.

A Keqiao, mentre i maschietti sono ai box a causa del maltempo, le ragazze della coppa del mondo boulder hanno infuocato gli animi degli appassionati con una semifinale spettacolare ed una finale da urlo. Con un flash prepotente sulla placca di semi, Camilla Moroni si è aggiudicata il pass per la finale. In mezzo alle migliori climber del mondo, la genovese ha difeso il tricolore giocando sempre all’attacco.

Dopo qualche giro per rompere il ghiaccio, Camilla si è subito aggiudicata il primo problema di finale, salito solo da tre atlete. In una manciata di tentativi, la Moroni si è poi aggiudicata il secondo top e la provvidenziale zona sul tre, che mischiati insieme le hanno assicurato la medaglia d’argento. La slovena Janja Garnbret (SLO) ha confermato di essere ancora l’atleta di punta, conquistando la medaglia d’oro dopo una finale praticamente perfetta. Completa il podio Zhilu Luo (CHN), seguita da Zelia Avezou (FRA), Erin McNeice (GBR) e Anon Matsufuji (JPN). 

Le altre italiane in gara, Laura Rogora e Giorgia Tesio, hanno concluso la gara a ridosso delle semifinali, rispettivamente in ventitreesima e ventinovesima posizione. I risultati di Camilla, che si misurerà come gli altri azzurri anche sulla lead tra pochi giorni, fanno ben sperare per la qualifica olimpica, che deve ancora assegnare alcuni ticket per i giochi di Parigi. 

Fonte e cortesia foto IFSC

Alessandro Palma

Condividi: