Inside: Cody Roth

Alla scoperta del mondo di Cody

06 ottobre 2021
Un tuffo nel vissuto di Cody Roth, fuoriclasse americano trapiantato in Italia.

Tutti i più grandi appassionati di arrampicata lo conoscono, in realtà senza sapere tanto di lui, se non che ha i capelli ricci. Ci sono climber molto forti che diventano “quello che ha fatto il tiro tal dei tali” oppure “quello che ha vinto la tal gara nel mille e passa”. Cody è diventato… Beh, Cody Roth è Cody Roth! In questo racconto andiamo facciamo un viaggio sulla scia della passione pura, una passione così forte da spingere un americano a partire in tenda per fare le gare in Europa. La storia di Cody è una storia che dovrebbe essere una serie TV o un grande classico da raccontare ai bambini come Cenerentola e Pinocchio. Tra citazioni di serie TV, tiri estremi e gare all over the world, la storia che segue è un calcio in faccia carico di motivazione. Sedetevi comodi, state per decollare sulla Roth Airlines...

"Sono nato ad Albuquerque, New Mexico, nel 1983. Se avete visto  Breaking Bad, avete visto dove sono cresciuto: la classe di chimica di Walter White's era la mia classe di chimica nella vita vera!

Il New Mexico è un posto interessante. L’altitudine si fa importante, abbiamo parecchia neve ma comunque ci sono 300 giorni di sole all’anno. Puoi persino trovare praticamente tutti i tipi di roccia esistenti! Magari la qualità non è alta come ad Arco, ma ci sono parecchie aree che fanno il loro lavoro.

Da parte di madre, la mia famiglia si è insediata in New Mexico a partire dal 1600! Si trasferirono in New Mexico durante il periodo dell’inquisizione, perchè c’erano voci sul loro essere ebrei e questa zona era la più nascosta e tranquilla dell’impero spagnolo. Per paura di incappare in persecuzioni, stopparono subito le loro tradizioni e iniziarono una tranquilla vita di campagna qui in zona.

Ricordo chiaramente la prima volta che ho visto scalare delle persone, avevo cinque anni e mi trovavo nelle Jemez Mountains. La cosa mi folgorò. Giocavo e mi piacevano il basket ed il calcio, l’arrampicata invece non era così accessibile. Finalmente, durante un summer camp, provai a scalare e un anno dopo convinsi mia mamma a comprarmi un bel paio di scarpette. Penso che sia stato nel 1995 che il mio amore per l’arrampicata è definitivamente sbocciato. Ricordo che ascoltavo l’album Monster dei R.E.M. e sognavo ad occhi aperti di arrampicare senza sosta ogni volta che non stavo arrampicando!

La mia famiglia è stata una grande sostenitrice della mia arrampicata. Senza di loro, probabilmente non scalerei oggi. La mia prima palestra ad Albuquerque era davvero squallida. Metà delle prese erano pezzi di roccia incollate su compensato! Il proprietario non mi permetteva di arrampicare senza che ci fosse un adulto, quindi mia nonna mi prendeva due giorni alla settimana e si sedeva in questo orribile soppalco polveroso e pieno di magnesite mentre io arrampicavo. Ci sono stati però alcuni scalatori davvero entusiasti che mi hanno preso sotto la loro ala protettrice e mi hanno fatto conoscere la scalata outdoor Avevo anche un'area boulder a 15 minuti di bicicletta da casa mia, dove ho passato molto tempo.

Nel 1998 ad Albuquerque ha aperto una palestra più moderna e ho iniziato a fare gare junior. Non c'erano gare nel New Mexico quell'anno, erano tutte in Colorado, a 6 ore di macchina! L'arrampicata sportiva giovanile negli Stati Uniti rappresenta un enorme onere finanziario per le famiglie. Non c'è alcun sostegno finanziario da parte della federazione. Quel primo anno sono arrivato all'evento nazionale junior, ma non ho nemmeno fatto le semifinali.

L'anno successivo, a 15 anni, ho scalato il mio primo 8a in 5 tentativi (non avevo salito nulla più duro del 7b+ in precedenza). Sono riuscito a piazzarmi tra i primi 4 ai campionati giovanili e mi sono guadagnato la possibilità di gareggiare ai Mondiali, che si sono svolti a Courmayeur. Ovviamente il costo per arrivare in Europa a gareggiare in questo evento era a carico della mia famiglia. Quell'anno con un ulteriore aiuto finanziario da mia nonna e mia zia, i miei genitori portarono me ei miei due fratelli più piccoli a Courmayeur. Penso che questo viaggio abbia cambiato la mia vita. Ho arrampicato nelle Gole del Verdon, e in zone classiche come Cimai, prima dell'evento. C'erano due climber più grandi di me nella squadra: Josh Heiney e Aaron Shamy. Mi hanno invitato ad arrampicare con loro in questi punti, sono stato super fortunato. Avevo già cercato ispirazione nell'arrampicata europea. Elie Chevieux, i fratelli Petit, Catherine Destiville, Liv Sansoz, Cristian Brenna... Questi ragazzi erano i miei idoli, ero così entusiasta di arrampicare nelle loro zone!

Ricordo che a Courmayeur arrivai 36°, ancora una volta non feci semifinale. L'anno successivo però ho fatto un gran salto, e mi sono classificato secondo agli American Junior Nationals e ai Mondiali Giovanili ho conquistato le finali. Si tennero appena fuori Amsterdam quell'anno, che era il 2000. Dopodiché raccolsi i miei primi sponsor, (solo materiale) e l'anno successivo fui Junior North American Champion.

Mi sono sempre sentito il perdente. Mi è stato diagnosticato un disturbo dell'apprendimento simile alla dislessia in giovane età, ero la persona più bassa della mia classe e la mia famiglia non è eccessivamente atletica. Eppure ho sempre amato lo sport e nell'arrampicata ho trovato qualcosa che mi ha dato un po' di identità e tante soddisfazioni. Anche l'influenza di mia nonna è stata fondamentale. A quel tempo aveva già 80 anni e lavorava ancora a tempo pieno gestendo la propria attività, che vendeva vernici a tutte le officine di riparazione auto della città. Era dura e spesso una donna crudele, ma aveva un debole per me. Ricordo che già all'età di 8 anni se qualcuno diceva qualcosa che feriva i miei sentimenti, diceva "le opinioni sono come gli stronzi, tutti ne hanno una". Oppure, se fossi stata vittima di bullismo, lei avrebbe detto: "Perché non hai semplicemente provato a prenderli a pugni in faccia?". Ha combattuto con le unghie e con i denti per tutto ciò che aveva nella vita. Riuscì persino a far frequentare l'università a mia madre e alle sue due sorelle da sola. Mi ha instillato una mentalità combattiva.

Nel 2002 ho finito il liceo, ho scalato il mio primo 8c (poco prima di compiere 18 anni) e ho fatto le mie prime gare a livello nazionale senior e coppe del mondo. Penso di essere arrivato 5° o giù di lì ai nazionali e non sono riuscito a superare il turno di qualificazione delle due coppe del mondo a cui ho partecipato. Sono andato in Europa quell'estate con uno zaino e 1.500 dollari sul mio conto in banca. Sono rimasto 3 mesi e ho navigato nel continente facendo l'autostop fino alle falesie, facendo nuove amicizie e sviluppando un amore ancora più profondo per l'Europa.

Sono tornato nel New Mexico e sono andato all'università. La mia famiglia ha avuto un periodo difficile finanziariamente. Io ero un adulto, quindi il finanziamento della mia arrampicata spettava a me. Tracciavo nella palestra locale, Stone Age, e lavavo i piatti in una pizzeria. Non avevo molta vita al di fuori del lavoro, dello studio e dell'arrampicata. Ho conquistato il secondo posto in alcuni gare a livello nazionale statunitense e ho sviluppato una bella amicizia con Vadim Vinokur. Quell'estate partii di nuovo per l'Europa con uno zaino e 1.500 dollari di risparmi per competere nelle coppe del mondo. Avevo una tenda per una singola persona, era molto piccola e avrei dovuto dormirci pernottando nei campeggi prima delle coppe del mondo. Alla Coppa del Mondo di Imst, in Austria, ho fatto finale quell'anno, piazzandomi 6°. È stata la mia terza partecipazione alla Coppa del Mondo in assoluto, e questo ha in qualche modo cambiato la mia traiettoria. Nessuno si aspettava che un giovane ragazzo americano arrivasse in finale, ed è stato davvero bello e confortante il modo in cui gli scalatori in Europa hanno accolto l’evento. Ricordo che Francois Petit mi ha stretto la mano dopo quella finale, la cosa ha significato molto per me. Mi sono sentito davvero accolto, più di quanto mi fossi mai sentito negli Stati Uniti.

Kilian Fischhuber e Reini Fichtinger sono diventati miei amici fidati e fantastici durante questo periodo. Mi hanno invitato a restare e ad arrampicare con loro intorno ad Innsbruck ed è stato un divertimento epico. Non mi ero mai divertito così tanto prima. Quando si è avvicinata la fine dell'estate non volevo tornare a casa e loro sentivano di potermi aiutare a trovare lavoro e un posto dove vivere durante l'inverno, quindi sono rimasto. Ripensandoci, è stata un'idea completamente geniale!

Pensavamo di poter passare attraverso i canali ufficiali e farmi ottenere un visto, ma non è così semplice. A quel tempo c'erano degli sciatori australiani che vivevano a Innsbruck, senza documenti,  mi hanno spiegato i trucchi e io ci ho provato! Ho trascorso poi 8 anni vivendo ad Innsbruck a cavallo di quella linea grigia. Se dovessi rifare tutto da capo probabilmente non lo rifarei, ma ho imparato alcune lezioni inestimabili e mi sono divertito moltissimo a scalare.

La community di Innsbruck era fantastica, ma sfortunatamente la mia disciplina e la voglia di gareggiare sono diminuite. Me ne pento. Sarebbe stato davvero fantastico avere un allenatore in quel momento. Avevo bisogno di resettare e non c'era nessuno lì ad aiutarmi. Sono anche diventato un po' amareggiato con la scena delle competizioni. La federazione americana non ci ha mai dato alcun sostegno finanziario e ci ha persino fatto pagare le nostre quote di iscrizione ai mondiali! Si è trasformato in una fregatura: stai spendendo soldi che non hai e, se non superi la fase di qualificazione, scali solo una volta! Una volta ho anche avuto un brutto scontro con un giudice che mi ha buttato fuori.

Amo la pressione psicologica che la competizione presenta. Avere una sola possibilità e doverla far rendere al massimo... Credo che questo aspetto renda lo sport così bello. Forse suona banale, ma Andrea Pirlo è sempre stato una mia fonte d'ispirazione. Mi è piaciuto quanto potesse sembrare calmo quando giocava, ho cercato di emularlo con la mia arrampicata. Quando non arrampico non me ne frega un cazzo dell'arrampicata, almeno non della mia arrampicata. Non perdo tempo a parlare di sequenze, non perdo il sonno per l'arrampicata, non mi preoccupo delle minuzie. Ma non appena mi metto le scarpette e arrampico, sono in armonia con ogni fibra del mio corpo..

Quando sono uscito dall'arrampicata “garistica”, ho anche iniziato ad arrampicare di più con Much Mayr, Hans Milewski, Dougal Tavener e Hansjoerg Auer. Questi ragazzi sono stati fantastici e hanno avuto un'influenza davvero positiva su di me. Insieme abbiamo vissuto tanti bei momenti arrampicandoci e trovando il nostro posto nella vita. Posso solo guardare indietro e sorridere. Anche il mio amico sloveno, Klemen Demsar e sua moglie Patricija sono stati così buoni con me. Sono i fondatori del marchio Samsara ed è come se fossero i miei secondi genitori! La mia ripetizione di Malvazija, nel 2010, è merito loro.

Poco dopo aver compiuto 28 anni, ho deciso di tornare in New Mexico. Ho trascorso il primo anno indietro, tracciando  e allenando dei giovani climber. Ho anche fatto un paio di viaggi in Sud Africa in quel periodo (penso di esser stato almeno dieci volte in Sud Africa nel corso degli anni.) Ho anche fatto un viaggetto nella Repubblica Dominicana e un altro divertente viaggio in Colombia durante questo periodo . Ho aperto alcune vie difficili (circa 8c+) in New Mexico e ho fatto un paio di salite trad molto difficili (circa 8b) proprio nel mio primo anno in New Mexico.

Durante il mio periodo in Europa e anche durante questo primo anno di ritorno in New Mexico, ho anche aiutato e partecipato ai film di Chuck Fryberger. Vale a dire, Pure, Core, The Scene e Exposure. Mi mancano davvero questi tipi di produzioni e il lavoro che abbiamo fatto insieme. Penso che i social media abbiano reso molto più difficile realizzare produzioni di qualità come quella di Chuck. Ora, c'è molta più enfasi sulla frequenza di uscita e molta meno attenzione alla qualità. Prendevo in giro Chuck e gli dicevo che il suo stile aveva troppa narrativa! Ho sempre voluto fare un film di arrampicata senza parole e solo grandi sequenze, paesaggi e colonna sonora. Forse si può ancora fare!

Ho difficoltà con il modello che deriva dai social media di oggi. Il mio Instagram ha probabilmente più foto del mio cane e di mia moglie di quanto non ne abbia di me che scalo! Non mi dispiace postare una foto di me che mi arrampico qua e là, ma se è tutto qui, allora non mi sento a mio agio. Sono in conflitto con l'esempio che è impostato se tutto ciò che presenti è me, me, me. Mi mancano i giorni in cui ho potuto fare la mia arrampicata, e c’erano terzi che si occupavano dei media. Fa vivere meglio. Non voglio essere una persona che si potrebbe incontrare nella vita e pensare, "sono cool", ma poi pensano di essere un narcisista fastidioso basato sui loro social media. Come meglio posso, cerco di essere chi sono in ogni momento. Non voglio vivere dietro un falso personaggio online. Non voglio che la gente sia mia amica perché pensano che io sia popolare e voglio arrampicarmi con la gente che penso sia brava gente. Essere un bravo scalatore non fa di te una brava persona per forza.

Ho conosciuto mia moglie, Melissa Rudick, quando sono tornato in New Mexico. Viveva a Yosemite e Santa Cruz, e si era appena trasferita di nuovo nello stato. Era stata coinvolta nei lavori in fune a causa dei benefici finanziari e del tempo libero che il lavoro offre. Ha convinto anche me ad ottenere il patentino. Da lì abbiamo iniziato a lavorare insieme e poi ci siamo impegnati nel processo di formazione e certificazione e abbiamo trascorso alcuni anni a gestire un centro di formazione IRATA che è stato fondato dal nostro amico Connor Turley e la sua azienda Altius.

E‘ stato un bel periodo. Nel 2014 ci siamo trasferiti ad Austin, in Texas, per essere più vicini al centro di formazione principale di Houston. Austin ha un fantastico calcare, buona musica e buon cibo. E' una città davvero vivace. Si è scoperto che lo stile di arrampicata del luogo era molto nelle mie corde e in questo periodo ho fatto alcune delle mie scalate più difficili fino ad oggi. Il clou è stata la mia prima salita di M.e. i eat dust, che potrebbe essere un 9a+. Sono sicuro che Jonathan Siegrist lo ripeterà questo inverno e ci farà sapere riguardo al grado. Ho anche fatto un 8b+ flash. Si chiama Blood red and going down.

Nel 2018 si è presentata un'opportunità unica per trasferirsi in Europa. Vertical-Life era alla ricerca di madrelingua inglesi per aiutare con le vendite, il copyright e il servizio clienti. Ero occupato con la supervisione dei lavori in fune, stavo sostenendo un progetto di ispezione in Alaska. Ero responsabile della creazione di sistemi di accesso sicuri e di essere il soccorritore di riserva per gli ispettori. Avrei dovuto lavorare quattro settimane alla volta, 7 giorni alla settimana seguito da quattro settimane di vacanza. Avrei lavorato in condizioni fino a -30C nel buio totale in inverno. Era un po' come essere in una spedizione a volte.

Mi piaceva l'Alaska, ma non potevo rifiutare l'opportunità di trasferirmi in Italia e affrontare questa nuova sfida di carriera che mi era stata offerta. Sia io che Melissa abbiamo tanto amore e apprezzamento per l'Italia. La gente, i paesaggi, il cibo e l'arrampicata; abbiamo un profondo rispetto per questo posto.

Siamo in Italia ormai da quasi tre anni. Abbiamo trascorso i primi due a Bressanone, e ora viviamo solo un po' più a sud, ad Arco. Speriamo di diventare residenti permanenti e di ottenere un giorno la cittadinanza. Apprezziamo ogni giorno che passa a vivere, lavorare e scalare qui.

Vivere proprio ad Arco ha sicuramente aiutato la mia rinascita nell'ultimo anno. Ho sempre gestito l'arrampicata attraverso qualche forma di lavoro. Non ho mai avuto il lusso di arrampicarmi per il gusto di scalare e basta, ma ora il mio ruolo attuale è un po' diverso in quanto la mia mansione è più di ufficio.

Cerco di scalare tre giorni alla settimana, a volte ne gestisco quattro e a volte solo due. Faccio diversi esercizi di coordinazione ed anche del buon trave. In inverno un po’ di pesi e faccio un po' di corsa. Questa primavera ho anche iniziato kayak e SUP, pagaiando sia sui laghi che sui fiumi. Penso che il paddling abbia un gran potenziale potenziale per essere un bel contorno all'arrampicata.

Prima di scalare Pure Dreaming, mi pare di aver fatto circa 9 tiri di grado 8c or harder nelle zone di Arco negli anni passati. Reini’s Vibes è stata più dura da scalare per me ed è per questo che ho rivalutato Pure Dreaming ad 8c+ rispetto che 9a. E’ solo la mia valutazione rispetto a come interpreto il “vicinato”. Come mia nonna saggiamente ha detto su opinioni e stronzi, ognuno ne ha uno. E va benissimo essere in disaccordo con me.

A proposito di downgrading, penso che sia probabilmente meglio descritto con il termine “rivalutazione del grado”. Penso che sia del tutto normale e naturale che le salite diventino più facili man mano che più persone le provano e affinano le sequenze. Non c'è da vergognarsi nel dare un grado che poi viene abbassato. Non ci si deve sentire troppo umili o eccessivamente severi se si ripete una salita e si scende di una grado, come non ci si dovrebbe sentire una merda o essere derisi se si fa una prima salita dando un grado più alto di quello che poi viene rivalutato.

Quando si tratta della mia vita e dell'arrampicata, c'è questa frase di Mike Ehrmentraut, il mio personaggio preferito in Breaking Bad and Better Call Saul, che penso sia perfettamente riassuntiva: “We all make choices. And those choices, they put us on a road. Sometimes those choices seem small, but they put us on the road. You think about getting off but you’re right back on it.”