Prima ascensione del Lunag II (6830m) in Nepal

Un team francese del JMC crew

25 dicembre 2010   Lo scorso ottobre, i francesi Max Belleville, Mathieu Détrie, Mathieu Maynadier e Seb Ratel  hanno scalato la cima vergine del Lunag II aprendo sulla parete Sud Est la via Close The Door (1.200m, IV 5.5), impiegando 3 giorni in parete con bivacchi a 5800m e a 6200m, e arrivando in cima alle 10 di sera. Con 22 doppie sono poi ritornati alla base.   Ecco, scritto da Max Belleville, il racconto della salita, tratto da JMC crew: "Questo autunno, con Mathieu Maynadier, Mathieu Détrie e Seb Ratel siamo stati in Nepal per un mese e mezzo. Il nostro obiettivo, il Lunag II, è situato nella regione del Khumbu verso il colle di Nangpa La. La  montagna , alta 6.830 metri, fa parte del gruppo del Lunag che è costituito da 5 cime tutte circa della stessa altezza, collegate da creste sottili " Il team ha effettuato qualche salita di acclimatamento, anche in attesa delle condizioni meteo adatte. "Il 24 ottobre, siamo partiti la mattina dal Campo Base , ancora questo grande ghiacciaio coperte di rocce da attraversare, ma questa volta con zaini leggeri Dopo uno spuntino veloce, ai piedi della parete, passiamo la crepaccia terminale a metà pomeriggio e guadagniamo un posto protetto per mettere le tende quasi 200 metri più in alto, a 5.800 metri. Il giorno successivo dopo aver scalato un centinaio di metri, il caldo ci ferma. Passiamo un'ora al riparo sotto una sporgenza fino a quando la temperatura scende un po '. Una lunghezza di roccia con difficoltà di 5 ci permette di evitare una zona esposta. Poco prima che facesse buio siamo arrivati al luogo che sembrava adatto per il nostro secondo campo, che tale diventerà dopo una buona ora di lavoro. Una volta installati, siamo ben protetti da un tetto a 6200 metri di altitudine. Dopo una notte di riposo, iniziamo la giornata con belle lunghezze di ghiaccio. La parte superiore ci offre ancora buone condizioni di ghiaccio prima di arrivare a un salto più ripido. Finito il ghiaccio, spazio a neve inconsistente: la scalata tecnicamente non è difficile, ma è esposta e difficile da proteggere. La notte ci sorprende e non abbiamo alcun possibile posto di bivacco nelle vicinanze, la nostra salvezza è la cima. Una lunghezza di ghiaccio e due sulla cresta sommitale si depositano sulla vetta Lunag II alle 10 di sera. È notte da 4 ore, la bassa temperatura accompagnata dal forte vento da sud ovest ci gela il viso. Siamo felici di essere qui, dove nessuno aveva ancora messo piede. Scendiamo un poco in direzione nord per riuscire a fare una piazzola le tende La neve inconsistente ci richiede un'altra ora di lavoro. Finalmente una meritata notte di riposo Il giorno dopo, troppo stanchi dopo questa lunga giornata, abbandoniamo il nostro piano per tornare sulla vetta principale che ci sembra troppo lontana. Passiamo la giornata a scendere sulla via di salita con 22 doppie." La prima salita nel gruppo dei Lunag coronata da successo era stata quella degli americani David Gottlieb e Joe Puryear (mancato lo scorso ottobre), che nell'aprile del 2009 avevano raggiunto la cima del Jobo Rinjang. Fonte e foto: JMC crew