Cascate di ghiaccio a Les Orres

Ancora buone possibilità nella località a sud di Briancons

12 marzo 2010   Les Orres è una celebre località sciistica posta sopra Embrun, importante centro a sud di Briancons, verso Gap. E’ anche rinomata per le sue cascate di ghiaccio che, seppur limitate come numero, offrono belle salite al sole del mattino, con un avvicinamento da gran signori.   Infatti dal parcheggio, una strada pianeggiante prima, poi una traccia addirittura in discesa porta in una mezz’oretta ai piedi delle colate. Di queste, la più attraente, Dancing fall, è ancora scalabile, nonostante la stagione avanzi inesorabilmente.   Accesso: da Briancons prendere la RN94 direzione sud, passare Argentière La Bessée e proseguire fino a Embrun. Poco oltre  questa località deviare a sinistra seguendo le indicazioni per Les Orres che si raggiunge con la D40 (circa 10km).   Ad una rotonda, in vista degli orribili palazzoni della stazione sciistica, proseguire dritti (destra) fino al tornante successivo dove si lascia l’auto in un ampio parcheggio. In corrispondenza del tornante parte una stradina pianeggiante con le indicazioni per Via Ferrata.   Le colate di ghiaccio sono già in parte osservabili dal parcheggio, sulla parte opposta della valle. Seguire la strada e le indicazioni della ferrata che, passato un ponticello, conducono sulla sponda opposta della valle e alla cascata più a monte che è Dancing Fall. Per quelle più in basso, si prosegue ai piedi delle rocce fino ai vari attacchi, oppure si attraversa il fiume prima, scendendo dalla stradina in linea retta dal punto in cui si vedono bene le cascate.   Dancing Fall Difficoltà: II/4+/5 Lunghezza: 100m Esposizione: est   Discesa: in doppia da alberi con cordoni e maillon (corde da 60m)   Percorso: con un tiro lungo si arriva ad un albero sulla destra all’uscita del primo salto, dal quale si scende poi in doppia. Oppure si può sostare su spit a 35 metri sulla dx. Con un altro tiro lungo, oppure andando a sostare alla base dell’ultimo salto, si supera il bel sigaro e ci si ferma a sx (ma anche a dx) su albero attrezzato per la doppia. ms Fonte: up-climbing