Saxophon WI5 M7 40 m

Nuovo tiro di misto in Vallunga/Langental

09 dicembre 2019
Hannes Lemayr e Daniel Ladurner hanno salito una lunghezza di ghiaccio e misto in Vallunga: “Saxophon” WI5 M7 40 m.

Per raggiungere questo tiro, probabilmente mai salito prima d’ora, occorre prima scalare la classica cascata “Piovra” oppure “Teufelsgeige” (WI5+ M6 125 m - aperta dagli stessi Lemayr e Ladurner nel 2018).

“Saxophon” offre un’arrampicata mista breve ma atletica su una buona roccia. È necessario molto coraggio per affrontare la colonna di ghiaccio sospesa dopo l'ultimo chiodo fino a quando non è possibile piantare una solida vite da ghiaccio. Inoltre la cascata “Piovra” non deve essere sottovalutata nelle attuali condizioni d’inizio stagione.

Vallunga/Langental, Dolomiti (Trentino-Alto Adige, IT)
Saxophon
Daniel Ladurner, Hannes Lemayr, 5 dicembre 2019
40 m WI5 M7

Materiale: classico da ghiaccio e misto, viti da ghiaccio, eventualmente 2 o 3 chiodi da roccia per migliorare la protezione. Soste su chiodi, alcuni chiodi di passaggio.

Accesso: da Selva di Val Gardena/Wolkenstein (Val Gardena, BZ) seguire le indicazioni per la Vallunga/Langental fino a fine strada (piste da fondo). Lasciare l’auto e prendere il sentiero n. 14. Raggiunto il pianoro “Pra da Ri”, piegare a destra su un ghiaione. Le cascate “Piovra”, “Teufelsgeige” e “Saxophon” sono chiaramente visibili. Il pendio che conduce alle cascate è soggetto a valanghe, andare solo in condizioni sicure! Tempo circa 2 h.

Relazione: scalare la cascata "Piovra" o "Teufelsgeige" fino alla grande cengia, poi attraversare 120 m o 100 m a destra per raggiungere la ben visibile colata di “Saxophon”. Dalla seconda sosta a spit sul ramo sinistro di “Piovra” salire alcuni metri su ghiaccio per raggiunge la grande cengia e traversare 60 m fino alla sosta su grande masso di “Teufelsgeige”. Continuare facilmente per altri 60 m o poco più e raggiungere la base di “Saxofon”.

Discesa: prima doppia dalla sosta finale di “Saxophon”, poi altre due doppie su "Teufelsgeige" o su "Piovra".

Informazioni e immagini di Daniel Ladurner e Hannes Lemayr.