Diedro degli Elfi, 185 m, VI

Un tocco fiabesco sul Monte Cimo

09 ottobre 2018
Matthias Stefani ha aperto, dal basso e in autosicura, una nuova via sul Monte Cimo: Diedro degli Elfi.

Diedro degli Elfi è un itinerario di tipo alpinistico, dall’elegante logica classica, che si sviluppa nell’evidente diedro obliquo che solca l’intera parete. La roccia è prevalentemente molto buona. Si tratta di una via anacronistica rispetto al contesto in cui si trova, caratterizzata da un tocco fiabesco e ironico nei confronti di chi si prende troppo sul serio in parete. Lungo l’itinerario l’apritore ha “nascosto” alcuni Elfi: ai ripetitori la sfida di scovarli tutti!

Valle dell'Adige, Prealpi Bresciane e Gardesane (Veneto)
Monte Cimo, Parete di Turan (parete est)
Diedro degli Elfi
Matthias Stefani, maggio 2018
185 m, VI (V/A0)

Materiale: classico da roccia, friend medio-grandi. Protezioni sulla via: chiodi, clessidre attrezzate, cunei di legno.

Accesso: dal casello autostradale di Affi seguire le indicazioni per Rivoli e Caprino Veronese, poi a un incrocio con semaforo prendere per Avio e Trento. Continuare sulla strada provinciale 11, oltrepassare l’abitato dei Tessari e il Santuario del Cristo della Strada. Un centinaio di metri dopo quest’ultimo, passare sotto il calvalcavia dell’autostrada e, subito dopo, parcheggiare comodamente sulla sx nei pressi di una piccola fabbrica. Da qui è evidente il diedro lungo il quale si sviluppa la linea di salita. Dalla sbarra seguire la strada per un centinaio di metri fino a uno spiazzo sulla dx in prossimità del primo grande traliccio. Prendere la larga traccia che si inoltra nella vegetazione per poche decine di metri fino alla base del secondo grande traliccio (bolli blu). Svoltare a dx e risalire un breve ghiaione (ometti), quindi per comoda traccia raggiungere facilmente l’attacco della via (5/10’ dall’auto).

Relazione: vedere schema pubblicato sopra.

Discesa: all’uscita della via prendere una traccia poco marcata verso dx (bolli blu) che scende lungo un evidente canale per poi ricollegarsi al sentiero d’accesso (20/30’ fino al parcheggio).