“Live in Pankow” e “La lince” alla Parete del Baffo

Due nuove vie di 7b in Val Masino

30 aprile 2021
Sulla Parete del Baffo, in Val Masino, sono state appena aperte due nuove vie: “Live in Pankow” e “La lince”.

La Parete del Baffo si trova sopra al Ponte del Baffo, all'inizio della valle. Su questa struttura si trova già la via artificiale (A3) “Tanti auguri”, aperta da Fabio Elli e Luca Schiera nel 2018.

Nelle scorse settimane lo stesso Luca Schiera è tornato alla Parete del Baffo con Marco Zanchetta per completare “La lince”, 100 m (4 tiri), 7b. “La lince” passa a destra di “Tanti auguri”, la incrocia presso S3, poi esce più direttamente.

Anche Simone Pedeferri, Paolo Marazzi e Max Piazza si sono dati da fare sulla Parete del Baffo e hanno tracciato “Live in Pankow”, 85 m (3 tiri), 7b.

La Parete del Baffo è esposta a sud e ideale per l’arrampicata nelle mezze stagioni o nelle giornate invernali miti. Entrambe le vie sono solo parzialmente attrezzate e da integrare con protezioni veloci. La discesa si fa in doppia.

Accesso: dalla strada che sale in Val Masino (SO) girare a sinistra sul Ponte del Baffo. Dopo 2 tornanti parcheggiare davanti al cimitero di Cevo. Prendere la strada che entra verso destra e, dopo 50 m, deviare a sinistra sulla prima sterrata. Lungo questa raggiungere una centralina idroelettrica e un ponte sul Torrente Spluga. Proseguire sul sentiero per i Laghi di Spluga e dopo poche decine di metri, quando il sentiero inizia a salire, prendere una traccia a destra che in circa 10’ conduce a una grossa ed evidente pietraia, dalla quale la parete è ben visibile sulla sinistra. Risalire al meglio la pietraia oppure, tornando indietro 30 m, una debole traccia nella boscaglia fitta. In altri 25’ si arriva alla base della parete. 45’ dal parcheggio.

Fonte: fb Ragni di Lecco.