L’Odissea sull’Eiger di Babsi Zangerl

Resoconto della grande impresa in libera

28 settembre 2021
L’eccezionale salita in giornata di Barbara e Jacopo sulla via più dura di questa mitica parete.

Dopo l’intervista che abbiamo recentemente pubblicato sulla sua spedizione in Pakistan e sulle salite oggetto dei primi due video della serie Committed (Greenspit, Sprengstoff) di Black Diamond, torniamo a parlare con Barbara Zangerl!

Il terzo episodio della serie presentava infatti l’altro notevolissimo exploit con cui Babsi e il compagno Jacopo Larcher hanno fatto parlare di sé nel 2020. I due hanno approcciato una delle pareti storiche dell’alpinismo, la Nord dell’Eiger, per salire in libera la multipitch più dura: Odyssée, 1400 metri fino all’8a+.

Già nel 2018, Barbara e Jacopo riuscirono nell’impresa in quattro giorni, ma poi qualcosa è scattato: l’idea di tornare per salirla in libera in giornata. Il 14 settembre dello scorso anno il loro progetto si è concluso nel successo, in 16 ore di arrampicata di immensa classe.

Proprio in occasione del terzo episodio di Committed abbiamo chiesto a Barbara di riportarci a un anno fa, per raccontarci le vicende su Odyssée. Ecco quindi il resoconto completo della loro grande avventura sull’Eiger!

•••

Nel 2018 abbiamo provato Odyssee per la prima volta. L'obiettivo era quello di salire il più possibile e provare a salire la nuova linea di Roger Schäli, Simon Gietl e Robert Jasper, che è considerata la più dura in libera dell'Eiger. Abbiamo messo nel sacco tutte le cose di cui avremmo avuto bisogno per dormire in parete qualche giorno. Non sapevamo quanto tempo ci sarebbe voluto per raggiungere la cima e se ce l’avremmo fatta perché non sapevamo nulla delle difficoltà della via.

A quel tempo siamo rimasti colpiti dall'alta qualità dell'arrampicata su questa famosissima parete nord. È nota per la roccia marcia e le condizioni meteorologiche in rapido cambiamento. Siamo rimasti sorpresi dal calcare perfetto e dai tiri fantastici con roccia spettacolare. Soprattutto la prima parte del muro era completamente diversa da come ce l'aspettavamo. Era un'arrampicata ripida e potente e un'enorme variazione di stili diversi, dalla placca tecnica all’arrampicata su strapiombi atletici. Fantastico, abbiamo pensato.

Nella parte alta della parete lo stile diventa sempre più alpino. Le protezioni fisse diminuiscono sempre più, i runout si sono allungati e gli spit erano decisamente meno rispetto alla prima parte. Nel 2018 abbiamo trovato condizioni piuttosto brutte. Ogni giorno che stavamo in parete c'era un temporale che passava e siamo stati abbastanza fortunati a poter ripararci nella nostra portaledge, che per fortuna avevamo portato con noi. Non era solo la sfida di salire i tiri più difficili, la sfida più grande era superare con successo la parte bagnata della parete. A volte sembrava di arrampicarsi su una cascata. Ci è voluto un giorno intero per superare 3 tiri bagnati fradici prima di raggiungere il bivacco ceco 2.

Eravamo abbastanza contenti di tutta questa avventura. Quando abbiamo raggiunto la vetta a mezzogiorno del quarto giorno, non potevamo essere più felici. Essere al sole lassù con la Jungfrau sullo sfondo: che vista e che intensa esperienza sull'Eiger!

Questo è stato il momento in cui abbiamo iniziato a pensare a come sarebbe stato provare una linea così consistente (con 33 tiri in totale) in un solo giorno. Sapevamo che questo sarebbe stato un obiettivo negli anni successivi. Fino ad allora avevamo scalato sempre quelle big wall in single push, senza badare troppo al tempo. La cosa più importante per noi era sempre salire dal basso e salire tutto in libera e rotpunkt.

Ovviamente se prendi le tante cose di cui hai bisogno per più giorni, è piuttosto pesante e aggiunge molto tempo extra per il trasporto sulla parete. Ti rende lento. Quindi, se volevamo andare veloci, avevamo solo bisogno delle cose per un solo giorno. Niente più carichi pesanti e più concentrazione solo sull'arrampicata. Questa è stata una motivazione sufficiente per fissare questo obiettivo e salire una parete così grande in 24 ore.

Quest'anno a metà agosto siamo tornati sull'Eiger. Il piano era quello di arrampicarsi sulla parete, controllare alcuni dettagli dei tiri chiave e provare a salire velocemente, oltre a preparare la parete con alcune corde statiche per la troupe cinematografica che ci ha seguito nella nostra avventura. Abbiamo messo alcuni segni di magnesite sulle prese chiave prima di voler fare un vero e proprio tentativo. Siamo rimasti alcuni giorni in parete, aspettando per il tempo brutto. Tre giorni li abbiamo trascorsi in una nuvola, arrampicandoci su prese molto umide e condizioni di freddo gelido. Poi siamo stati premiati con le migliori condizioni meteorologiche. La parete si è completamente asciugata. Non l’ho mai vista in condizioni così buone. Non c'era una sola presa bagnata. E sembrava un altro gioco, per alcuni giorni. L'unica cosa era che eravamo piuttosto in ritardo. Quello avrebbe dovuto essere il momento di provarci, invece abbiamo passato del tempo in parete per fare un po' di preparazione.

Finalmente, dopo una breve pausa, eravamo pronti per fare un tentativo, ma ha iniziato a nevicare all'Eiger; mezzo metro di neve fresca in cima! Quella poteva essere la fine del nostro viaggio. Ha senso spendere ulteriore motivazione per questo obiettivo se sai che queste condizioni asciutte sono sparite per l'intera stagione?

Abbiamo tenuto duro, eravamo molto ottimisti. Abbiamo aspettato qualche giorno e poi è arrivato il momento di provarlo. Non siamo andati molto lontano in parete: dopo 12 tiri il gioco era finito. La parete era bagnata e c'era troppa neve su di essa. Era ovvio che non aveva senso continuare a provare duramente. Frustrati ci siamo calati in corda doppia e abbiamo aspettato qualche giorno per vedere se le condizioni fossero migliorate. Ho controllato le previsioni del tempo e le webcam dell'Eiger almeno 100 volte al giorno, ma non c'era un miglioramento significativo delle condizioni.

Una settimana dopo sembrava finalmente migliore. Nel pomeriggio la parete sembrava un po' meglio e le strisce d'acqua si erano asciugate lentamente. Era la nostra chiamata per andare a provare ancora una volta. Al nostro secondo tentativo siamo saliti veloci, ci siamo sentiti abbastanza solidi sulla parte più dura della parete. Nessuna caduta, e abbiamo raggiunto la sezione dura poco prima del bivacco ceco 2. Abbiamo sentito l'acqua cadere già sui primi tiri e potevamo immaginare quello che ci aspettava lassù. 4 tiri completamente bagnati da 6c+ al 7c. Abbiamo lottato molto duramente e ci è voluto del tempo per superare quei tiri impegnativi. È stata una grande fortuna potercela fare. In pratica puoi scivolare ovunque su questa parte bagnata del muro.

Ce l'abbiamo fatta!!!

Tiro dopo tiro siamo diventati sempre più ottimisti. La parte superiore del muro è andata via abbastanza velocemente. Eravamo solo 3 tiri dalla cima al tempo di 16 ore. Io e Jacopo eravamo sicuri al 100% di averla quasi in tasca, ma sai com'è sull'Eiger: non si può mai essere sicuri! Questo è stato probabilmente il giorno di arrampicata più impegnativo che abbiamo mai avuto. L'Eiger può essere bello come l'arrampicata in Rätikon ma in brevissimo tempo può cambiare e poi sperimenterai quanto possa essere seria la parete nord.

Il tempo sembrava ancora buono a questo punto. Due tiri dopo una grande tempesta ci ha colpito. Ha iniziato a grandinare e piovere a dirotto, mentre ero a metà del penultimo tiro. Mi sono bagnata fradicia, nessun modo possibile per raggiungere la sosta successiva e nessuna possibilità di scendere (non c’era nessuna protezione fissa su questo tiro). Ho dovuto improvvisare e ho trovato una buona soluzione per tornare da Jacopo. In questa situazione abbiamo lavorato perfettamente insieme, come una squadra, grazie anche a tutte le avventure che abbiamo vissuto insieme. Le temperature sono scese fino al gelo e l'acqua si è trasformata in ghiaccio. Ci siamo calati per 31 tiri in una cascata. Quando abbiamo raggiunto il bivacco e i nostri caldi sacchi a pelo (alle 22:00) non potevamo essere più felici! Era meglio di qualsiasi cima o successo o vetta. Ero contenta di essere tornata, non importava il fatto di aver dovuto mollare al penultimo tiro (sulla parte facile appoggiata in cima), a volte quei tiri possono diventare i più intimidatori.

Impariamo sempre dall'esperienza in montagna! Abbiamo sbagliato e siamo finiti nei guai.

Ciò ha richiesto molta energia e motivazione. Era questo il momento di arrendersi? Rinunciare così vicino prima della cima? Era davvero un'opzione?!

Abbiamo pensato che saremmo stati felici di quella performance e lasciarla così com'era. Questi erano i pensieri in parete e onestamente non avrebbe potuto essere più difficile. Questa è stata l'esperienza di arrampicata più impegnativa che ho avuto nella mia vita. Appena arrivati al caldo bivacco ci siamo messi a pensare a quando saremmo tornati. «Non eravate nemmeno vicino alla cima», questo pensammo ci avrebbe detto la gente, anche se era la parte più facile della parete quella restante. In realtà un 6a o 6b pericoloso in cattive condizioni possono essere più difficili del cosiddetto passo chiave della via. E se non raggiungi la cima, non saprai mai quanto vicino alla cima tu fossi.

Quindi, abbiamo aspettato un'altra possibilità. Le previsioni del tempo promettevano un tempo perfetto senza possibilità di temporali. Questa era la nostra chiamata e solo due giorni dopo eravamo di nuovo in parete (avevamo ancora un po' di stanchezza nelle ossa dall'ultimo tentativo). Lunedì mattina presto, siamo partiti all'una e mezza, abbiamo salito metà della via al buio. La parte piccante della parete era ancora molto bagnata; ma almeno non abbiamo dovuto arrampicarci sotto una doccia d'acqua.

Siamo stati 3 ore più veloci che mai, e abbiamo raggiunto il bivacco ceco alle 7 e mezza del mattino. L’eccitazione era alta e ci stavamo divertendo a dare tutto e a scalare velocemente la parte superiore del muro. Tutto era in perfette condizioni nella parte alta e il tempo sembrava fantastico. Quindi, siamo arrivati all'ultima parte difficile della parete. Jacopo non si è riposato dopo l'ultimo 7c e ha salito direttamente il tiro di 8a. Era allo stremo, ed è caduto! Ma appena tornato all'ultima sosta ha riprovato ed è riuscito a raggiungere la sosta senza cadere.

Così dopo poco abbiamo raggiunto il punto in cui avevamo dovuto mollare l'ultima volta. Ero piuttosto nervosa sul tiro di 6b dove mi ero messa nei guai l'ultima volta. Questa volta il tempo era ancora sereno ed è stato facile trovare l'ancoraggio successivo. Solo due facili tiri prima della cima ed eravamo a 15 ore di salita. Altri due da fare che si sono rivelati piuttosto complicati. È stato Jacopo a tirare il canale bagnato, abbiamo dovuto fare attenzione e andare piano su questi tiri. Era piuttosto pericoloso lassù. La parte finale era in parte ricoperta di ghiaccio e bisogna fare attenzione a non cadere.

Alle 17:30 eravamo entrambi in piedi sulla cima.

Non avremmo potuto essere più felici! È stato davvero difficile e impegnativo riuscire su questa mitica parete nord dell'Eiger. Che indimenticabile avventura!!

Il nostro tempo alla fine è stato di 16 ore.