[VIDEO] Committed—Episode 3 - Up-Climbing

[VIDEO] Committed—Episode 3

Il terzo episodio dedicato alla salita in giornata di Odyssee, la via più dura di questa leggendaria e severa parete.

 

Dopo il 9a di Sprengstoff e la fessura trad di Greenspit, il terzo episodio della serie Committed promossa da Black Diamond completa la celebrazione dell’incredibile polivalenza di Barbara Zangerl e di Jacopo Larcher, portandoci su una delle multipitch più dure e impressionanti delle Alpi!

Una delle pareti più leggendarie e paurose del mondo, la Nord dell’Eiger, su cui trova spazio anche Odyssee, via multipitch aperta Roger Schaeli, Simon Gietl e Robert Jasper nel 2015 che in 33 tiri si sviluppa per 1400 metri su questa cima storica dell’alpinismo mondiale. Le difficoltà arrivano all’8a+, a cui si sommano l’austerità della parete, la roccia poco sana e soprattutto le ampie porzioni spesso bagnate e il meteo instabile, che sono ciò con cui Babsi e Jacopo hanno dovuto fare i conti in particolare.

Nel 2018 i due avevano realizzato la seconda salita in libera di Odyssee, restando per quattro giorni in parete. Già da allora scattò l’idea ardita di una salita in giornata, non tanto per stabilire un record – come ci dice Babsi nel video – quanto per salirla con un approccio diverso.

Il risultato è quanto vediamo in questo episodio: una battaglia con la roccia bagnata, la frustrazione di un tentativo fallito all’ultimo (e diventato anche molto pericoloso) per una tempesta improvvisamente sopraggiunta sopra le loro teste e anche la tentazione di darla vinta alla montagna.

Ma così non è stato, e nell’agosto del 2020, partendo in piena notte, Jacopo e Babsi sono riusciti a salire Odyssee in 16 ore, scrivendo un’altra grandissima pagina di alpinismo su questa montagna simbolo!

In questo video, l’avvincente storia di questa impresa dalle parole stesse di questa eccezionale coppia di arrampicatori.

Albertaccia

Condividi: