
01 Lug Lukasz Dudek, ripetizione in autosicura di Tortour (8L, 280m, 8c max)
Lukasz Dudek sale la via Tortour sulla parete sud-ovest della Schartenspitze in autosicura, centrando così una probabile prima ripetizione con uno stile incredibile.
Salita di assoluto livello per il polacco Lukasz Dudek che in Austria, sulla parete sud della Schartenspitze, ha salito, autoassicurandosi, la via Tortour, liberata nel 2017 da Mich Kemeter e con una difficoltà massima di 8c. La scelta è ricaduta anche per la vicinanza della via, che dista solo 80 km da casa sua, e che ha iniziato a lavorare circa un mese fa. Inaspettatamente, era venuto a capo piuttosto velocemente dei due tiri duri, L4 (8b +) e L5 (8c), chiudendoli già il 13 giugno in giornata, mentre il giorno seguente è entrata la salita integrale della via.
Questa salita rappresenta l’ennesimo tassello di una carriera pazzesca per questo alpinista che dopo un passato sportivo di alto livello, con in curriculum ad esempio le salite di Martin Krpan e Made in Poland di grado 9a, si è dedicato dal 2013 alle multipitch. Presto è arrivato il completamento della famosa Trilogia Alpina che comprende End of silence, Der kaisers neue kleider e Silbergeier, oltre a salite di itinerari come la prima ripetizione di Brento Centro sul Monte Brento oppure Bellavista, la Via degli Spagnoli e Project Fear in Lavaredo.
news desnivel.com