"Welcome to the Jungle", VII+, e "Narrenfreiheit", VII - Up-Climbing

“Welcome to the Jungle”, VII+, e “Narrenfreiheit”, VII

Simon Messner presenta Welcome to the Jungle e Narrenfreiheit, due nuove vie aperte con Philipp Prünster in Val Travenanzes (Dolomiti di Sesto).

Dopo essersi fatti strada lungo un complicato zoccolo, tra mughi e cenge detritiche, Simon e  Philipp hanno esplorato la parete sud del Monte Vallon Bianco. Ne risultano due prime ascensioni realizzate secondo uno stile preciso: a vista, totale trad per Welcome to the Jungle, un solo chiodo sul tiro chiave di Narrenfreiheit. Simon afferma:

«Il nostro messaggio è: vie come queste aperte in stile trad hanno un grande valore per le generazioni che vengono dopo di noi perché fare una ripetizione è come fare una prima salita… con questo stile l’avventura non andrà mai persa (speriamo!)».

Le aperture risalgono al 2018 ma finora la relazione delle vie si trovava solo sul blog personale di Simon. Il “segreto” è svelato solo parzialmente: lo stile d’apertura e il complicato accesso contribuiranno a conservare il carattere avventuroso di queste ascensioni. Senza una relazione precisa del percorso d’avvicinamento, i potenziali ripetitori incuriositi da queste nuove proposte dovranno trovare da soli la strada migliore.

«Sono due vie che sfidano l’alpinista “allround”: trovare l’accesso e la via è parte dell’avventura…» conclude Simon.

 

Val Travenanzes, Gruppo di Fanis, Dolomiti (Veneto)
Monte Vallon Bianco 2687 m, versante sud
 
Welcome to the Jungle
Simon Messner, Philipp Prünster, 17 luglio 2018 
VII+
 
Narrenfreiheit
Simon Messner, Philipp Prünster, 18 luglio 2018
VII

 

Materiale. Classico da roccia con corde da 60 m, 8 rinvii, due corde da 60 m, doppia serie di friends, cordini vari, chiodi e martello, nuts. Materiale per migliorare o riattrezzare le soste di calata.

Accesso. Percorrere la SS51 tra Cortina d’Ampezzo e Dobbiaco. Fermarsi al singolo, grande tornante che si trova a ovest del Rifugio Albergo Ospitale, presso il quale ha inizio il sentiero per la Val Travenanzes (parcheggio). Entrare nella Val Travenanzes. La parete sud del Monte Vallon Bianco si trova di fronte al settore di arrampicata su ghiaccio “Pilone Centrale”, sul lato opposto della valle (sinistra orografica). L’accesso, complicato ed esposto, ha inizio più in basso, prima di inoltrarsi in Val Travenanzes. Individuare un ghiaione che si trova sul limite nord dello zoccolo orientale della montagna. Salire lungo il ghiaione, poi diagonalmente in senso orario per cenge e gradoni fino ai piedi delle pareti compatte (ca. 4 h).

Relazioni. Vedere schemi pubblicati sopra.

Discesa. In doppia a fianco di Welcome to the Jungle. Gli apritori hanno attrezzato le soste di calata su una sequenza di cenge parallela alla via. Anche la discesa, come l’accesso lungo lo zoccolo, è poco evidente. Potrebbe inoltre essere necessario rinforzare o riattrezzare completamente le soste.

 

MR. Informazioni e immagini: Simon Messner.

Condividi: