VIA DEGLI ISTRUTTORI, 285 m, IV e VI- Up-Climbing

VIA DEGLI ISTRUTTORI, 285 m, IV e VI-

Nuova via al Monte Cornetto (Sengio Alto, Piccole Dolomiti)

Manuel Leorato presenta la Via degli Istruttori, tracciata durante l’estate 2023 sul Monte Cornetto (Sengio Alto, Piccole Dolomiti).

La Via degli Istruttori raggiunge la sommità del pilastro che si eleva alla testata del Vajo Horn Eitzen. A un primo tiro su belle placche fanno seguito due tiri in traverso ascendente su roccia prima discreta, poi compatta. Si supera un camino aggettante (variante possibile se bagnato), quindi si raggiunge e si scala un pilastro con uscita presso il sentiero di arroccamento che corre poco sotto la cima del Cornetto.

L’itinerario è stato tracciato, ripulito e attrezzato con l’aiuto degli aspiranti istruttori della scuola di Alpinismo di Montecchio Maggiore (VI) quale occasione di esperienza formativa. È stato dedicato a tutti gli istruttori in attività della scuola.

Sengio Alto, Piccole Dolomiti, Prealpi Venete (Veneto/Trentino-Alto Adige)
Monte Cornetto 1899 m, versante nord
Via degli Istruttori
Leorato, C. Confente, P. Schiavo, A. Rodighiero con l’aiuto degli aspiranti M. Biasin, L. Langaro, D. Mocellin, M. Dal Grande (Scuola Alpinismo Sez. CAI Montecchio Maggiore), agosto 2023
285 m, IV e due pass. VI-

Relazione e schema (a cura degli apritori)

In copertina: foto coll. apritori

Nota: l’arrampicata e l’alpinismo sono attività potenzialmente pericolose, che devono essere affrontate con esperienza e consapevolezza. L’uso delle informazioni qui riportate si fa a proprio rischio.

 

Condividi: