Novità ghiaccio in Galles - Up-Climbing

Novità ghiaccio in Galles

 
 
 
Grande stagione quella appena iniziata nel Regno Unito e soprattutto in Galles:dopo l’apertura di Birdsong da parte di Adam Wainwright e Dave Hesleden (ripetuta già due volte!)  e la salita in libera di Andy Turner di The Crack IX 9 su Clogwyn Du, Jon Ratcliffe si è aggiudicato la prima salita di una delle più ambite linee di ghiaccio del Nord del Galles, The Devil’s Appendage.
 
La via  – che presenta difficoltà sostenute – VI 6  – segue una esile colata di ghiaccio raramente formata sulla parete sinistra del Devil’s Kitchen a Cwm Idwal , una valle situata nella parte settentrionale del parco nazionale di Snowdonia, in Galles.
 
Dopo un tentativo non terminato a causa del ghiaccio troppo morbido e della difficoltà di piazzare buone protezioni, Jon è tornato un paio di giorni dopo con Andy Scott e Si Panton, venendone a capo con successo. Il primo tiro è quello chiave, con una impegnativa parte strapiombante.
 
Quanto al grado Jon ha dichiarato: “direi un difficile VI, è una via piuttosto verticale e con dei run out, ma non ho fatto tante vie di questa difficoltà per poter giudicare” La via ha già visto due ripetizioni, una da parte di Stu Harth e Chris Thorne e una diTim Neill e Chris Forrest, secondo i quali le difficoltà potrebbero avvicinarsi al grado 7.
 
 
Update Black Ladders: Steve Long e Paul Platt hanno aggiunto una partenza diretta al primo tiro di Birdsong, la via di Adam Wainwright e Dave Hesleden e il grado con questa variante  è stato portato a VI 6

 Fonte: DMM UKC groundclimbing
ms
 
 

Condividi: