Prima ascensione del Takargo 6771m Nepal - Up-Climbing

Prima ascensione del Takargo 6771m Nepal

 
Lo scorso 13 marzo gli americani Joe Puryear e David Gottlieb hanno realizzato la prima ascensione assoluta del Takargo 6771 m una cima  situata a est del Chobutse, nel Rolwaling Himal in Nepal.
 
I due hanno posizionato il campo base sul ghiacciaio Tradkarting, sotto la parete ovest del Takargo e un campo avanzato a 5200 metri.
 
La stagione è stata però assai avara di neve e i due americani hanno valutato la salita troppo pericolosa per le scariche di sassi in quelle condizioni.
 
Hanno perciò deciso di spostare il campo sotto il versante est a 5800 metri e da qui, in due giorni sono arrivati in cima portando a termine la loro bella impresa.
 
In febbraio, prima di dedicarsi al loro obiettivo principale, Puryear e Gottlieb hanno salito nella Rolwaling valley 10 cascate di ghiaccio, dalle più facili fino al grado WI6, di cui una di otto lunghezze.
 
Nell’aprile  dello corso anno i due alpinisti avevano compiuto la prima ascensione assoluta del Jobo Rinjang  6778m al confine tra Nepal e Tibet e hanno vinto il finanziamento del prestigioso Mugs Stump per il 2010 con la progettata salita del Karjiang in Tibet 7221, ancora inscalato.
 
 
ms  
Fonte: sito della spedizione  alpinist
 
 

Condividi: