Prima edizione PsicoBloc Master Series BBK - Up-Climbing

Prima edizione PsicoBloc Master Series BBK

 
Il 23 ottobre scorso alcuni famosi top climbers si sono riuniti per la prima edizione – sponsorizzata da BBK (Banco Bilbao Kutxa) – di un nuovo tipo di competizione, gli Psicobloc Master Series.
 
Una struttura alta 15 metri è stata montata sopra l’estuario di Bilbao, alla confluenza dei fiumi Nervión and Ibaizabal, qui si sono dati battaglia, davanti a un pubblico entusiasta di circa 4000 persone, atleti del calibro di Chris Sharma, Toni Lamprecht, Iker Pou, Eduard Marín, Bruno Macias, Nacho Sánchez e Ignasi Tarrazona.
 
Ha vinto Chris Sharma, che più tardi ha commentato : "E ‘stato un evento fantastico, un incredibile realtà. Per anni ho sognato di fare una gara come questa, quindi per me e il mio buon amico Miguel Riera (il “padrino” del deep water soloing di Mallorca) è stato un sogno che si avvera. La prima volta che 7 anni fa ho fatto deep water, sapevo che era qualcosa di speciale. Questo modo di scalare alti sopra l’acqua, senza corda, ha cambiato la mia percezione di ciò che era possibile in arrampicata. E’ senza dubbio per me la forma più pura di arrampicata, oltre ad essere molto spettacolare.
 
Pensare a fare delle gare di deep water soloing è stato ovvio: l’ alto tasso di adrenalina e l’altezza delle cadute ne fanno uno sport ad altissimo impatto visivo, più di qualsiasi altro tipo di gara d’arrampicata.
 
Era solo una questione di tempo che tutto potesse andare a buon fine e un evento come questo si concretizzasse.
 
E’ stato un grande onore per me partecipare alla manifestazione tenutasi lo scorso fine settimana sul fiume nel centro di Bilbao, nei Paesi Baschi del nord-est della Spagna. Il muro era alto 15 metri e il tracciato era un 5.14a (8b+) che ha emozionato migliaia di spettatori con folli cadute e tonnellate di sport d’azione. E ‘stata una  grande dimostrazione che l’arrampicata può essere uno sport straordinario dal punto di vista dello spettacolo."
 
Al secondo posto si è piazzato Bruno Macias, al terzo a pari merito Ignasi Tarrazona e Nacho Sanchez.
 
Fonte: Prana  8a.nu 
Video: Desnivel   e moxi03 Photo Dario Rodriguez/DesnivelPresse Bruno Macia blog spot
 
 

Condividi: