Sharma chiude Neanderthal - 9b? - Up-Climbing

Sharma chiude Neanderthal – 9b?

 
Chris Sharma è finalmente riuscito a domare Neanderthal, il tiro più ostico, e fino ad ora irrisolto, della grotta di Santa Linya – Catalogna – Spagna. Erano due anni che l’americano, ormai trapiantato in spagna, lavorava alla mostruosità.
 
C’è voluta la sua grande classe e una resistenza titanica per arrivare in cima a questi 40 metri che seguono una linea centrale della grotta ed escono sul bordo esterno. La via percorre la “pancia” della caverna e inizia con un 9a sostenuto fino ad una tasca per 2 dita seguita da un dinamico che dà accesso ad una serie di boulder estremi senza possibilità di riposo.
 
Avevamo riportato nei giorni scorsi anche la notizia  dei ripetuti tentativi a questo tiro del fortissimo ceco Tomas Mrazek, che era arrivato a buon punto, ma non abbastanza per la redpoint. Chris non si è sbilanciato sul grado, ma prima della riuscita aveva più volte accennato ad un possibile 9b.

Se confermata questa  difficoltà, dovrebbe trattarsi del terzo 9b aperto dall’ l’americano, dopo Golpe de estado a Siurana e Jumbo love a Clark Mountain. E non è finita perchè è vicina anche la soluzione di First round first minute 
a Margalef.   
Fonte:deadpointmag.com , Thelowdown, Joe Kinder blog
 
Galleria foto di Pete O’Donovan su Desnivel
 
ms
 

Condividi: