From 0 to 0 - Up-Climbing

From 0 to 0

L’atleta paralimpico Andrea Lanfri ha dato inizio a un nuovo progetto: “From 0 to 0”.

«From 0 to 0 è nato mentre mi allenavo per la scalata dell’Everest» racconta l’atleta. «Unendo le mie più grandi passioni, bici, corsa e montagna, mi si è accesa una lampadina: partenza dal livello del mare in bicicletta, cambio di assetto e scalata fino alla vetta nel minor tempo possibile, ritorno a quota zero… di corsa».

From 0 to 0 si compone di tre tappe:

  • Monte Pisanino da Lerici e ritorno
  • Monte Etna da Aci Trezza e ritorno
  • Monte Rosa da Genova e ritorno

La prima tappa è stata realizzata con successo il 26 settembre. Andrea Lanfri è partito in bicicletta da Lerici e ha pedalato per 60 km fino al Rifugio Val Serenaia. Poi cambio assetto (e “cambio piedi”, perché ciascuna attività richiede protesi specifiche), ascensione della cresta della Bagola Bianca fino in vetta al Monte Pisanino, discesa per la via normale, secondo cambio d’assetto al Rifugio Orto di Donna e rientro a Lerici di corsa.

La seconda tappa del progetto From 0 to 0, l’Etna, è prevista per il mese di ottobre mentre la terza, il Monte Rosa, per il settembre 2021.

From 0 to 0 non è solo un obiettivo sportivo. Andrea Lanfri intende infatti sfruttare le fatiche del suo progetto per una buona causa: una raccolta fondi a favore della Fondazione Umberto Veronesi (informazioni qui).

andrealanfri.com.

Foto: coll. Andrea Lanfri

Condividi: