Vertical Arena 2022 - Up-Climbing

Vertical Arena 2022

Vertical Arena 2022 è in programma venerdì 15 luglio a partire dalle ore 20.30 presso la palestra d’arrampicata di Sesto Pusteria. Ospiti d’onore Gabriel Tschurtschenthaler e Vittorio Messini.

Sembra quasi incredibile: nel dicembre del 2021 Gabriel Tschurtschenthaler e Vittorio Messini, assieme a Matthias Wurzer, hanno scalato il Cerro Torre, cima alta 3128 metri nelle Ande patagoniche, sebbene l’alpinista di Sesto Gabriel Tschurtschenthaler sia cieco al 90%.

Il Cerro Torre è ritenuto una delle montagne più difficili e ostili al mondo. Il suo nome è all’altezza del suo aspetto: la “montagna a forma di torre”, che si innalza sul confine tra Argentina e Cile, è nota per le sue ripide pareti di granito che assomigliano a una fortificazione medievale e sono estremamente impegnative dal punto di vista tecnico. La scalata è ai limiti dell’impossibile, anche a causa delle condizioni meteorologiche spesso avverse e complicate. Inoltre gran parte della sommità delle pareti rocciose è coperta da un “fungo” di ghiaccio.

Considerando tutto questo, la storia di Tschurtschenthaler, Messini e Wurzer è stupefacente. Dopo una lunga preparazione, nel dicembre dell’anno scorso i tre sono partiti per le Ande, in Sud America, e hanno conquistato il Cerro Torre con i suoi 3128 metri d’altezza. Tschurtschenthaler e Messini racconteranno quest’avventura in modo dettagliato il 15 luglio presso la palestra d’arrampicata di Sesto Pusteria in occasione della Vertical Arena.

Il loro racconto sarà accompagnato dalle immagini mozzafiato scattate da Christian “Kruscht” Riepler, una terza guida alpina che ha documentato la scalata con fotografie e video in alta risoluzione. Al termine della conferenza il rinomato simposio dedicato all’alpinismo proseguirà con un dibattito, al quale potrà intervenire anche il pubblico. La conferenza si terrà alternando italiano e tedesco. La serata sarà moderata dall’alpinista e guida alpina Lisi Steurer.

Il costo dei biglietti per la Vertical Arena 2022 è di 10 euro a persona. All’evento potrà accedere un numero limitato di partecipanti, pertanto è necessario prenotarsi entro giovedì 14 luglio telefonando (+39 0474 710310) o scrivendo una mail (info@sexten.it) all’Associazione Turistica di Sesto.

Informazioni sulla Vertical Arena qui.

Condividi: